«Servi dell’inquietudine e annunciatori di gioia», questo ha chiesto l’arcivescovo Mario Delpini ai preti novelli, ordinati lo scorso 9 giugno nel Duomo di Milano. E questo numero doppio di giugno/luglio de La Fiaccola, la rivista del Seminario, è dedicato proprio a loro.

Copertina

Nell’editoriale è sempre l’Arcivescovo a ricordare ai presbiteri (e a tutti noi) che «si cerca gente disposta a stare dalla parte degli sconfitti, dei vinti…gente disposta a seguire Gesù».
Poi, nell’omelia della Messa di ordinazione, mons. Delpini esorta i suoi preti a essere «uomini di preghiera che insegnano a pregare». Queste sono le cose che interessano di più all’Arcivescovo e non perde occasione di sottolinearlo, come alla festa con i giovani e le famiglie del primo maggio o alla Festa dei Fiori a Venegono, quando i 23 futuri preti sono stati ufficialmente presentati alla Diocesi.
Su questo numero un lungo report racconta, anche con immagini, i due importanti eventi in Seminario. Durante la Festa dei Fiori, poi, stati ricordati due grandi Pastori ambrosiani come il card. Carlo Maria Martini (cui è stata dedicata la biblioteca) e il card. Giovanni Battista Montini, prossimo alla canonizzazione (con l’intervento di Giselda Adornato). Nell’intervista, don Virginio Pontiggia, direttore della biblioteca, racconta la passione di Martini per gli studiosi del testo biblico e gli esegeti e quella preziosa eredità di 12 mila volumi che il compianto Arcivescovo ha donato al Seminario.

Questo nuovo numero de La Fiaccola è disponibile presso il Segretariato per il Seminario (Piazza Fontana, 2- Milano, tel. 02.8556278).