Il tema della chiamata e della testimonianza sono al centro del messaggio che mons. Mario Delpini ha scritto in occasione della Giornata per il Seminario, che si celebrerà domenica 19 settembre.

copertina_F_06-07_2021

Su La Fiaccola di agosto-settembre è pubblicata l’intera riflessione dell’Arcivescovo, a partire dal versetto «Ne proposero due, per essere testimoni della Resurrezione» (At 1,22-23), che è anche il motto della Giornata per il Seminario.
Delpini invita le comunità ad «essere propositive, a compiere un discernimento, a proporre candidati per il ministero» e dunque a pregare per le vocazioni e sostenere il Seminario.
A tal proposito, con il nuovo anno pastorale, nonostante qualche limitazione ancora imposta dalla pandemia, ripartirà la proposta vocazionale del Seminario. Il cantiere è aperto, nel senso che molti sono i progetti a cui si sta ancora lavorando, ma «i pilastri e le fondamenta sono ben salde», tiene a precisare don Michele Galli, presentando le varie iniziative, i cui dettagli si trovano nel libretto “Percorsi vocazionali” all’interno della rivista.
Diverse rubriche raccontano la vita della comunità di Venegono: don Norberto Valli saluta e ringrazia madre Erminia e suor Maria Luisa che lasciano il loro servizio in Seminario, mentre  don Isacco Pagani, nell’intervista, spiega come ha accolto la nomina a nuovo Prorettore della Comunità propedeutica e del Biennio teologico.
Non mancano le cronache dei ritiri di inizio estate e le esperienze negli oratori feriali dei seminaristi.
In occasione del trentesimo di ordinazione episcopale, mons. Paolo Martinelli traccia un breve profilo biografico del cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano dal 2011 al 2017, mentre il professor Paolo Però, dantista e docente di letteratura italiana in Seminario, offre un suo contributo sul rapporto tra l’Alighieri e la Chiesa, in occasione dei settecento anni dalla morte del Sommo Poeta.

Per ricevere Fiaccola, contattare il Segretariato per il Seminario in Piazza Fontana, 2 a Milano (tel. 02.8556278, e-mail: segretariato@seminario.milano.it).