La Chiesa di Milano è in festa per la recente ordinazione di dieci nuovi sacerdoti.

Copertina

Su La Fiaccola di giugno – luglio il racconto dell’ultimo pezzo di cammino dei seminaristi di sesta teologia, dai “mensilari”, ovvero gli incontri a cadenza mensile con diverse realtà della Diocesi (quest’anno ridimensionati a causa della pandemia), alla Festa dei Fiori, fino al tradizionale pellegrinaggio a Roma. In questa occasione i diaconi hanno incontrato il papa Francesco che, tra le altre cose, ha raccomandato loro «vicinanza, compassione e tenerezza» nel ministero.
Anche l’arcivescovo Mario Delpini, nell’omelia della Messa solenne per le ordinazioni, ha voluto lasciare qualche indicazione ai suoi preti. A partire dal motto Camminate nell’amore, Delpini ha chiesto ai sacerdoti novelli un amore sincero per Gesù, il suo Vangelo e la sua Chiesa e ha ribadito: «Non siete arrivati, siete alla partenza. Camminate, Camminate, camminate nell’amore».
Nell’intervista mons. Luca Bressan spiega perché dopo più di trent’anni lascia il Seminario, che lui definisce «casa della mia fede», e l’insegnamento della Teologia pastorale, mentre nella rubrica dedicata all’anno di San Giuseppe due giovani coniugi lombardi che vivono in Francia raccontano la loro devozione al padre putativo di Gesù nata a Cotignac, paesino della Provenza dove il Santo è apparso nel 1660.
In occasione della Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, che celebreremo il prossimo 25 luglio, un seminarista ha intervistato i suoi nonni.

Per ricevere Fiaccola, contattare il Segretariato per il Seminario in Pizza Fontana, 2 a Milano (tel. 02.8556278, e-mail: segretariato@seminario.milano.it).