C’è un gioiello, nella nostra Diocesi, che pochi forse conoscono, eppure vanta oltre seicento anni di storia. Si tratta della Cappella Musicale del Duomo di Milano, la più antica istituzione culturale meneghina, attiva ininterrottamente dal 1402 ad oggi. Di essa è parte integrante il Coro dei fanciulli, allievi della Scuola dei pueri cantori, di cui parliamo sul numero di marzo di Fiaccolina.

copertina_Fa_03_2020

Il seminarista Paolo Zibra è andato ad intervistare alcuni giovani studenti di viale Gorizia, come Gianluigi, che è in Cappella da tre anni, ma ha già fatto parecchia strada nel mondo della musica: è stato infatti scelto dal maestro Riccardo Chailly per un piccolo ruolo nella Tosca di Puccini, che quest’anno ha inaugurato la stagione del Teatro alla Scala e ha inciso un brano con il pianista Giovanni Allevi, in posa con gli altri compagni di scuola nella foto di copertina.
Sempre su questo numero, diverse rubriche aiuteranno i ragazzi, e in particolare i chierichetti, a vivere bene la Quaresima, in vista della Pasqua, come la riflessione sulla virtù della fortezza o lo schema di preghiera pensato per il giro “dei sepolcri”, che la tradizione vuole la mattina del sabato santo.
Da non perdere poi i consigli della pedagogista Barbara Laura Alaimo per usare la Rete “con stile”, ulteriore approfondimento della rubrica “Virtù-ale” che quest’anno sta affrontando tematiche legate ai videogiochi e a tutto il mondo social e on line.
Prosegue poi il concorso giochi di Fiaccolina per vincere un turno della “Tre giorni chierichetti” alla Montanina.

Fiaccolina  è disponibile presso il Segretariato per il Seminario a Milano, telefono 02.8556278, e-mail: segretariato@seminario.milano.it