Si è chierichetti non solo quando si serve sull’altare, ma sempre, nella vita di tutti i giorni.

copertina_Fa_06-07_2020

Lo ricorda il numero doppio di giugno/luglio di Fiaccolina, che arriverà tra le mani dei ragazzi alla vigilia di un’estate sicuramente diversa da quelle passate – tra le altre cose senza l’esperienza della “Tre giorni chierichetti” alla Montanina –  ma che non mancherà di lasciare il segno.
Si conclude il percorso sulle virtù, con un approfondimento su quella della fede, forse non così facile da capire e vivere a fondo, specie quando si è giovani, ma con l’aiuto della rubrica “Verso l’alto” e del fumetto “Faithnite” (non perdetevi il gran finale sul numero di agosto/settembre) tutto sarà più semplice.
Il lungo lockdown dei mesi scorsi ha spinto tante comunità della nostra Diocesi a inventare modi nuovi per stare accanto ai ragazzi, che più di tutti avvertivano il bisogno di rimanere uniti, seppur distanti. È incredibile la fantasia su temi e linguaggi messa in campo in quello che è diventato un grande laboratorio di “Pastorale digitale”, di cui su Fiaccolina diamo parzialmente conto.
Ma non finisce qui: Paola Rampoldi, curatrice del Museo Popoli e Culture del Pime ci presenta i pezzi più curiosi e interessanti della raccolta iniziata dai nostri missionari nel lontano 1910, in attesa che i ragazzi possano fare una singolare esperienza multimediale nella sede di via Monte Rosa, a Milano.
E poi le suore Figlie di San Giuseppe ci svelano la ricetta delle ostie, presentandoci, passo dopo passo, come si preparano e confezionano le particole nel loro laboratorio di Niguarda.

Fiaccolina è disponibile presso l’ufficio del Segretariato per il Seminario, in Piazza Fontana 2 a Milano. Tel. 02.855.6278.