Un nuovo numero, in una veste totalmente rinnovata. Dopo diversi mesi di studi e di prove grafiche, Fiaccolina di marzo va in stampa con una nuova impaginazione e un nuovo carattere, più leggibile e inclusivo. I testi sono accompagnati da foto grandi e disegni più moderni ed essenziali, il tutto per rendere lo storico mensile per ragazzi, a cura del Seminario, un po’ più giovane, nonostante i suoi 78 anni di vita.

copertina_Fa_03_2023

Scopo della rivista, nata come strumento di raccordo tra i vari gruppi chierichetti sparsi per la Diocesi, rimane quello di offrire contenuti e spunti di riflessione che possano aiutare i ragazzi ad approfondire l’amicizia con il Signore Gesù e scoprire così la propria vocazione.
Senza spezzare il filo rosso di questa annata, anche il numero di marzo si apre con il fumetto che illustra una parabola, in questo caso quella del Padre misericordioso. Il brano del Vangelo di Luca suggerisce un’importante riflessione sul perdono e sulla misericordia di Dio, sempre pronto ad accogliere i suoi figli a braccia aperte.
La rubrica dedicata alle forme della preghiera si sofferma sulla Via Crucis, che aiuta a prepararsi alla Settimana Santa.
Una diversa impaginazione è riservata ai Vangeli, dove non è più riportato il testo integrale dei brani delle varie domeniche, per dare più spazio ai commenti e ai suggerimenti per l’approfondimento personale.
Da non perdere l’intervista alla scrittrice milanese Elisabetta Dami, che racconta come è nato il suo personaggio più noto, Geronimo Stilton,  e la fortunatissima serie di libri che vede protagonista il topo giornalista.
Non mancano la rubrica sportiva, quella dedicata al film e al santo del mese, nonché le pagine dei giochi, precedute dall’ “Eccoci qui” in cui, di volta in volta, si presentano i gruppi chierichetti della Diocesi.

Per ricevere Fiaccolina ogni mese, contattare l’ufficio del Segretariato per il Seminario, tel. 02.8556278, mail: segretariato@seminario.milano.it