La preghiera, la famiglia e soprattutto la comunità. La giovane riminese Sandra Sabattini (1961-1984) ha fatto propri questi tre pilastri per coltivare la sua vocazione, una chiamata alla santità vissuta nella quotidianità, acconto ai poveri e agli ultimi della comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi.

copertina_Fa_12_2021

È lei la protagonista di Fiaccolina di dicembre. Nel fumetto raccontiamo la sua vita e la sua vocazione, vissuta non in solitaria, ma insieme agli amici, al fidanzato e alla guida di don Benzi.
Il sogno di Sandra era quello di finire gli studi in medicina e partire in missione per l’Africa. Un sogno che non ha potuto coronare. Il 29 aprile 1984 la giovane è stata investita da un’auto mentre stava andando con il fidanzato ad un incontro della comunità Papa Giovanni XXIII.
È morta tre giorni dopo, a soli 22 anni e lo scorso 24 ottobre la Chiesa l’ha dichiarata Beata.
«Ciò che conquisa alla fede è sempre la vita della comunità – scrive il seminarista Francesco Alberti – il calore delle relazioni fraterne, il vedere nelle persone che si hanno accanto un “di più” che attrae».
E allora facciamo tesoro delle nostre comunità, perché sono un aiuto importante per scoprire e far crescere la nostra vocazione: le tante persone che ne fanno parte ci danno testimonianza, ognuna a suo modo, della multiforme possibilità di seguire Gesù.
Nelle nostre comunità parrocchiali, inoltre, può essere bello prepararsi insieme al Natale con la preghiera proposta su questo numero e con i commenti e le attività legate ai Vangeli delle domeniche.

 Per ricevere Fiaccolina, contattare il Segretariato per il Seminario (tel. 02.8556278, e-mail: segretariato@seminario.milano.it).