Continua su Fiaccolina il cammino alla scoperta dei pilastri della vocazione. Il mese di gennaio è dedicato alla missione. Protagonista del fumetto è suor Armida Terraneo, una figura non molto conosciuta, ma che ci aiuta a capire come l’essere in missione è il centro del nostro essere cristiani.

copertina_Fa_1_2022

Originaria di un paesino della Brianza, da più di quarant’anni suor Armida vive nel nord est del Brasile, nello stato del Maranhão, accanto ai bambini di strada, come mediatrice di educazione ed evangelizzazione.
Proprio per dare un futuro migliore a questi bambini ha dato vita all’ Escolinha Sagrado Coração de Jesus, con dieci classi di scuola materna e diciotto di scuola elementare, per un totale di quasi 700 alunni. Nel centro educativo “Pão da vida,” (pane di vita), invece, studiano e trovano un pasto quotidiano 1734 alunni, dalla materna alla scuola media.
Questo non significa che tutti dobbiamo partire per qualche Paese lontano, ma che possiamo vivere il nostro essere missionari anche con chi condivide con noi qualche tratto di vita, come viene spiegato nelle rubriche a cura dei seminaristi.
Oltre alla preghiera, al commento ai Vangeli delle domeniche del mese, alla pagina dedicata all’inclusione e ai giochi “dal mondo”, troviamo due belle interviste: quella a Laura Giuliani,
portiere del Milan e della Nazionale e quella ad un personaggio di fama mondiale: Arturo Brachetti.
Il celebre trasformista torinese, che a fine mese si esibirà all’Arcimboldi di Milano, racconta l’origine della sua vocazione artistica, nata in Seminario, grazie agli insegnamenti di don Silvio
Mantelli.

 Per ricevere Fiaccolina, contattare il Segretariato per il Seminario (tel. 02.8556278, e-mail: segretariato@seminario.milano.it).