Si chiude, con il numero di agosto-settembre, l’annata di Fiaccolina dedicata ai “pilastri della vocazione”. Attraverso ogni pilastro (preghiera, famiglia, comunità, missione, guida spirituale, testimonianza, studio, sacramenti) sono stati approfonditi tutti gli strumenti che possono servire a scoprire che cosa il Signore ci chiede dalla nostra vita.

coperetina_Fa_08-09_2022

Ma la vocazione, qualunque vocazione, deve portare alla santità.
Solo vivendo a pieno la propria chiamata, la vocazione all’amore, si può diventare santi.
Lo mette bene in evidenza il fumetto sulla vita di Francesco di Sales (1567- 1622), il santo patrono dei giornalisti, protagonista di questo numero. Una vita dedita allo studio, alla difesa della religione cattolica dal calvinismo, ma soprattutto una vita spesa per gli altri, i poveri e bisognosi del suo tempo. Interessante, poi, la profonda amicizia spirituale nata tra Francesco e la baronessa Giovanna di Chantal, che porterà alla fondazione dell’ordine femminile delle Visitandine.
Si chiude la rubrica “O tutti o nessuno”, nata per dare spazio alle persone disabili, soprattutto giovani, impegnate in parrocchia. Qui Paola e Nora della comunità “Fede e Luce” del quartiere Gratosoglio, a sud di Milano, raccontano la loro esperienza come catechiste.
Come sempre, arricchiscono il numero i commenti ai Vangeli della domenica, i giochi a tema e le pagine della rubrica “Hall of Fame”, questa volta dedicata ad uno sport di nicchia: il bob. Lo racconta Lorenzo Bilotti, frenatore della Nazionale italiana.

Per ricevere Fiaccolina ogni mese, contattare il Segretariato per il Seminario (tel. 02.8556278, e- mail: segretariato@seminario.milano.it).