«Non succeda che, raccogliendo la zizzania, sradichiate anche il grano». Questo l’insegnamento della famosa di parabola di Gesù che fa da filo conduttore al numero di gennaio di Fiaccolina, la rivista per i chierichetti e per tutti i ragazzi a cura del Seminario.

copertina_Fa_1_2023

Leggendo il fumetto, che racconta per immagini la parabola della zizzania, e gli approfondimenti delle pagine successive, sarà bello scoprire come il Signore ci accompagna e ci aiuta a far crescere dentro di noi il buon grano, nonostante la presenza della zizzania, ovvero del male, insidi quotidianamente le nostre vite.
Gesù, proprio come il contadino che attende la mietitura per raccogliere il grano e bruciare la zizzania, scommette su di noi per tutta la vita, poi, alla fine dei tempi, non saremo rimproverati per quanta zizzania è cresciuta in noi, ma benedetti per il grano buono che saremo riusciti a far germogliare.
Nella rubrica dedicata alle diverse forme di preghiera, si approfondisce la preghiera per eccellenza, ovvero la Santa Messa. Qui l’intera comunità vive l’incontro con il Signore: nella lettura della Parola di Dio, nello spezzare del Pane , nelle orazioni. Tutto è un ricevere da Dio e un rivolgersi a lui.
Non mancano, anche in questo numero, gli approfondimenti sui Vangeli delle domeniche del tempo dopo l’Epifania, la rubrica di cinema dedicata al film “Marilyn ha gli occhi neri” che tratta dei problemi di salute mentale e quella sportiva, il cui protagonista è il giovane pattinatore su ghiaccio Stefano Frasca, originario di Bresso.

Per ricevere Fiaccolina ogni mese, contattare l’ufficio del Segretariato per il Seminario, tel. 02.8556278, mail: segretariato@seminario.milano.it