Dal numero di ottobre Fiaccolina inaugura un nuovo filo conduttore che accompagnerà i ministranti e i suoi lettori lungo tutto l’anno pastorale.

copertina FA

Sulla scia dell’esortazione apostolica “Gaudete et exsultate”, al centro dei vari numeri della rivista del Mo.Chi, il Movimento chierichetti della Diocesi, saranno i santi “della porta accanto”, per ricordare ai ragazzi che la santità è un obiettivo alla portata di tutti, basta seguire le Beatitudini. Protagonista del numero di ottobre in realtà non è uno sconosciuto, parliamo infatti di papa Paolo VI,  già arcivescovo di Milano, che verrà canonizzato il 14 ottobre. La vita di Montini, con i suoi storici viaggi e incontri,  è raccontata per immagini nel fumetto.
La via della santità, come sottolineato da papa Francesco, non è certo semplice, però regala gioia e si manifesta nel buonumore. Ecco allora la scelta di commentare ogni mese un Vangelo che abbia come parola chiave la gioia o di introdurre una nuova rubrica, “Gioite ed esultate”, che racconti tutto ciò che di bello e buono c’è attorno a noi o anche lontano da noi, come hanno sperimentato questa estate un gruppo di seminaristi nel viaggio missionario in Camerun. Qui i futuri preti hanno incontrato una comunità accogliente e ragazzi impegnati a scuola, in famiglia e nel servizio all’altare, che svolgono davvero con serietà e gioia.
Sempre su questo numero una nuova rubrica legata alla Visita pastorale del nostro Arcivescovo, che prenderà avvio in Avvento e nuove schede sull’anno liturgico.

Fiaccolina è disponibile presso il Segretariato per il Seminario (Piazza Fontana, 2- Milano, tel. 02.8556278).