Un numero speciale di Fiaccolina dedicato alla “Tre giorni chierichetti”, la storica proposta del Seminario, pensata per i ministranti della Diocesi, che da anni si svolge presso la casa La Montanina a Pian dei Resinelli (Lc).

copertina_Fa_10_2022

Dal 29 agosto al 6 settembre, un gruppo di ragazzi prima e uno di ragazze poi ha vissuto tre giornate all’insegna della preghiera, dell’amicizia e del servizio. A fare da guida don Fabio Molon, vicerettore del Quadriennio teologico, una suora salesiana e alcuni seminaristi.
Fogliando le pagine di Fiaccolina di ottobre, ricche di foto e testimonianze di chi vi ha partecipato, si potrà gustare quanto di bello si è condiviso in questa “Tre giorni”. Figura di riferimento per le riflessioni è stato san Francesco di Sales, la cui vita e amicizia spirituale con santa Giovanna di Chantal i ragazzi hanno imparato a conoscere attraverso il fumetto, pubblicato in due puntate su agosto-settembre e su questo numero di Fiaccolina.
Nello speciale non mancano la rubrica di preghiera, che fa riferimento alla Lettera pastorale dell’Arcivescovo e quella di commento ai Vangeli della domenica.
Protagonista dell’Hall of fame è invece Michela Negri, atleta milanese che gioca nella Pallavolo Perugia.
Nell’intervista la giovane promessa racconta i suoi inizi nel minivolley, i sacrifici , i riferimenti e il sogno di arrivare a giocare in serie A1. Cresciuta in oratorio Michela dice: «Ancora adesso mi capita di andarci, a volte i ragazzini mi chiedono di giocare con loro a pallavolo, altre volte mi riempiono di domande sullo sport che pratico e mi fa piacere vederli così interessati. Spero di poter trasmettere anche a loro la mia passione».

Per ricevere Fiaccolina ogni mese, contattare l’ufficio del Segretariato per il Seminario, tel. 02.8556278, mail: segretariato@seminario.milano.it