Il tema della carità, del farsi prossimo a chi è nel bisogno, secondo lo stile di Gesù, scorre lungo tutto il numero di aprile di Fiaccolina, il mensile per ragazzi a cura del Seminario.

Copertina_Fa_04_2023

Nel fumetto è raccontata la parabola del buon Samaritano, seguito da un commento per comprendere meglio il significato di questa pagina del Vangelo di Luca.
Nella rubrica sulle “Forme della preghiera” si parla della Coroncina della Divina Misericordia, legata all’omonima festa che la Chiesa celebra la prima domenica dopo Pasqua. Si tratta di una preghiera devozionale, da recitare utilizzando il Rosario, per il perdono dei peccati propri e del mondo intero.
Anche il film di cui si suggerisce la visione, “Volami via” di Christophe Barratier, affronta il tema del farsi prossimo, del prendersi cura di un altro, dentro un’amicizia che più gratuita non si può.
Le vacanze di Pasqua possono essere un’occasione per vivere bene il proprio tempo libero, una bella opportunità è quella di visitare il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, che ha appena festeggiato i suoi settanta anni. Uno spazio di oltre 50 mila metri quadrati, nel cuore della città, in cui non vi sentirete dei visitatori passivi, ma i protagonisti di tantissime avventure, per terra e per mare e fin su nello spazio, come raccontato con alcune belle foto sulle pagine di Fiaccolina.
Da non perdere poi i laboratori interattivi organizzati nelle sale del museo, che renderanno il viaggio tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione, ancora più entusiasmante.
Non mancano i commenti ai Vangeli domenicali, la rubrica sportiva, quella dedicata al santo del mese, nonché le pagine dei giochi, anch’essi legati alla parabola.

Per ricevere Fiaccolina ogni mese, contattare l’ufficio del Segretariato per il Seminario, tel. 02.8556278, mail: segretariato@seminario.milano.it