Musicologia - Docente incaricato

admin-ajax

Dal 2010 prete della Diocesi di Como, è Responsabile diocesano della sezione di Musica Sacra dell’Ufficio per la Liturgia, membro della Commissione Liturgica Regionale e Maestro di Cappella della Cattedrale di Como, di cui è anche Canonico Mansionario; dirige anche il Coro Diocesano “Jucundare-Felice Rainoldi”. È nato a Sondrio nel 1985.
Ha studiato pianoforte e si è poi diplomato in organo presso la Scuola Diocesana di Musica e Sacra Liturgia “Luigi Picchi” dove ha studiato organo con il Prof. Alessandro Picchi e con mons. Felice Rainoldi.
È attualmente preside di questa Scuola.
Nel 2018 si è diplomato in Organo e composizione Organistica presso il Conservatorio di Como con il M° Enrico Viccardi. Nello stesso Conservatorio ha conseguito, nell’Anno Accademico 2019-2020, il diploma di Biennio Accademico di Direzione di coro e composizione Corale, con una tesi sul maestro Luigi Picchi, sotto la guida del M° Michelangelo Gabbrielli. Presso lo stesso istituto sta ora frequentano il Biennio Accademico di Composizione, con i Maestri Pasquale Corrado, Caterina Calderoni e Antonio Eros Negri.
Ha inoltre intrapreso studi di approfondimento liturgico-musicali presso il Co.Per.Li.M. (corso di perfezionamento liturgico musicale) della Conferenza Episcopale Italiana, diplomandosi nell’estate 2016. Ha partecipato ad eventi e concerti come la Maratona organistica (città di Piacenza) e le rassegne concertistiche del Conservatorio e della Cattedrale di Como. È insegnante nel Seminario diocesano e collaboratore presso la parrocchia di san Fedele in Como. 

INSEGNA
Musicologia