La proposta che da anni porta molti ragazzi e ragazze a trascorrere un sabato sera differente, nel contesto del Seminario di Venegono, insieme alla comunità del Biennio. Lasciarsi provocare con i seminaristi per crescere insieme e affrontare temi che aprono orizzonti e fanno crescere il desiderio di prendere il largo.

PETROSINO_10novembre2018

Ospiti della serata saranno Sergio Massironi e Silvano Petrosino e avrà come titolo “La sfida dell’unicità. Come diventare ciò che si è” .
E’ una fortunata sperimentazione nata dall’incontro di tre amici che si sono da subito riconosciuti nel bisogno di condividere la passione educativa. L’urgenza di ripensare e l’affetto per i giovani hanno fatto il resto. A fondamento di tutto, dunque, il desiderio di trovare linguaggi capaci di interpretare il vissuto e raccontare la vita nelle sue dinamiche condivise e profonde, che Silvano Petrosino nel suo testo enuncia come “Leggi dell’umano-; e ancora, la voglia di raccogliere la sfida per costruire insieme nuove parabole che con efficacia sappiano stimolare la riflessione ecclesiale, come Sergio Massironi sa abilmente sintetizzare, accogliendo e accendendo interrogativi» (dall’Avvio di Alberto Lolli). Questo libro è, dunque, la sintesi di un laboratorio a più voci, il cui senso profondo è duplice: rintracciare un metodo di pensiero che possa appassionare i giovani di oggi e fornire un prototipo di lavoro con gli stessi, sperimentando una nuova strada educativa. Un testo per tutti coloro che operano nell’ambito della formazione”.

Programma:
– ore 18.30 Preghiera con la comunità dei seminaristi
  … a seguire CENA AL SACCO
– ore 21.00 Conversazione con gli ospiti e i seminaristi

per info e iscrizioni:
accoglienza@seminario.milano.it
Seminario Arcivescovile Venegono Inferiore (Va) – via papa Pio XI, 32