Cinque giorni in cui i seminaristi di IV e V teologia hanno incontrato tante realtà e tanti ragazzi di Cernusco sul Naviglio, Cassina de’ Pecchi e Carugate.
Dal 13 al 17 di ottobre i seminaristi di IV e V teologia hanno vissuto la Missione vocazione nel Decanato di Cernusco sul Naviglio.
Sono stati davvero tanti i momenti di incontro e di condivisione con i sacerdoti, con i bambini, i ragazzi e i giovani e con tante realtà del territorio. Non solo i seminaristi hanno raccontato la loro storia e la loro vita in Seminario, ma hanno anche avuto la possibilità di ascoltare diverse testimonianze, anche molto intense, dei sacerdoti che abitano quelle parrocchie, ma anche di religiosi e religiose e di operatori della carità. Significativo è stato l’incontro che alcuni seminaristi hanno vissuto con le Suore Marcelline, residenti a Cernusco sul Naviglio.
La Missione vocazionale è stata anche occasione per vivere, a Carugate, il Meeting chierichetti del Decanato: organizzato dai seminaristi ha coinvolto i tanti chierichetti presenti prima in un momento di gioco, successivamente nella preghiera attraverso l’Adorazione eucaristica e la processione, seguita dai vespri e dalla testimonianza di un seminarista. Il pomeriggio si è concluso con la merenda insieme.
Particolarmente significativo è stato l’incontro con i diciottenni e i giovani del decanto, vissuto a Cassina de’ Pecchi la sera di domenica 15 ottobre. I giovani e i seminaristi hanno pregato insieme i vespri e ascoltato la testimonianza di un seminarista. La serata è proseguita con una cena nella quale nella quale si è condiviso e ci si è raccontati a vicenda.
Durante le Sante Messe tutti i fedeli hanno ascoltato le testimonianze dei seminaristi. Inoltre, nei giorni di lunedì 16 e martedì 17, tutti i seminaristi sono stati in due istituti superiori: l’ITSOS Marie Curie e all’IPSIA Majorana, di Cernusco sul Naviglio. Entrando in classe durante le ore di religione hanno dialogato con i tanti studenti rispondendo alle loro domane e alle loro curiosità.
La Missione si è conclusa con una Messa solenne, a Cernusco sul Naviglio, presieduta dal Vicario Episcopale della zona VII, don Antonio Novazzi. Nell’omelia il Rettore del Seminario, don Enrico Castagna, ha ricordato l’importanza che questi giorni hanno avuto non solo nelle Comunità che hanno ospitato i seminaristi, ma anche, e forse soprattutto, nei seminaristi stessi.