Sabato 28 settembre l’Arcivescovo ha conferito l’Ordine diaconale a 23 seminaristi che diventeranno sacerdoti il prossimo 13 giugno.

Ordinazioni-diaconali-(3)

“Perché il mondo creda” (Gv 17,21): questo è il motto che i candidati hanno scelto; parte della preghiera di Gesù al Padre nell’ora della Passione, intende richiamare alla fraternità e all’essere presi a servizio di questi giovani.

Queste le parole dell’Arcivescovo nell’omelia:
«Ricordatevi che non siete voi che dovete parlare e non è su di voi che dovete richiamare l’attenzione. Siate piuttosto perseveranti nell’ascolto della parola, perché sia lampada per i vostri passi e non vi lasciate prendere dalla tentazione di inventare un vangelo più attuale, di presentare una immagine di Dio più congeniale alle aspettative del nostro tempo. Siete mandati, perciò non scappate dall’altra parte. La vostra destinazione è là dove gli uomini rischiano di perdersi. […] La città immensa e confusa, la città problematica e distratta, la città delle feste e degli affari, la città malata di vecchiaia e di solitudine, ha bisogno di profeti che si facciano avanti per la missione. Preparatevi. Fatevi avanti, quindi, voi che siete tentati da malavoglia e da timidezza. Andiamo insieme perché il mondo creda».

«Raccomando la necessità di trasmettere e contagiare all’annuncio del Vangelo».

Al termine della funzione sono state anche annunciate ufficialmente le destinazioni nelle quali i diaconi rimarranno per quest’anno.

Preghiamo per i neo diaconi e per il loro cammino!

Ringraziamo Andrea Cherchi per le bellissime foto!