È con grande entusiasmo che oltre 400 adolescenti della nostra diocesi hanno accolto l’invito a partecipare al corso cerimonieri di quest’anno. Il corso si è svolto nelle sedi di Biassono, Lecco, Magenta, Milano e Venegono Inferiore ed è stato organizzato dai seminaristi di terza teologia del nostro seminario.

IMG_4436

Durante il corso gli aspiranti cerimonieri hanno potuto conoscere e approfondire i diversi aspetti della liturgia, in modo particolare la celebrazione eucaristica, le diverse liturgie della Chiesa come il Triduo pasquale e la celebrazione della liturgia delle ore. Oltre agli aspetti teorici e pratici, quest’anno si sono volute approfondire alcune forme di preghiera: la lectio divina, l’adorazione eucaristica e il vespro, offrendo così ai ragazzi la possibilità di viverle in prima persona a conclusione dei diversi incontri. Inoltre, è stata presentata la figura del cerimoniere non solo come coordinatore dei chierichetti durante le celebrazioni liturgiche, ma anche come figura educativa per i più piccoli, invitandoli a favorire tra i chierichetti momenti di incontro, formazione e preghiera.

La grande novità di quest’anno è stata l’evento finale celebrato nel duomo di Milano alla presenza di Monsignor Claudio Fontana, maestro delle celebrazioni liturgiche del nostro arcivescovo. Questo momento di preghiera, svolto sabato 19 marzo, è stata l’occasione per far arrivare nella chiesa cattedrale tutti i cerimonieri che hanno partecipato al corso nelle diverse sedi sparse per la diocesi, facendoli così comprendere l’importanza e la bellezza del loro servizio. Aiutati dalla celebrazione della parola, dalle parole di riflessione che don Claudio ha rivolto ai ragazzi consegnando loro l’ABC del cerimoniere e dall’adorazione della croce, la celebrazione è stata un momento intenso di preghiera e di ascolto, poiché tutto ciò che il cerimoniere compie è perché possa desiderare sempre di più la vita: per stare più vicino al Signore, per avere da Lui vita. A conclusione, ogni cerimoniere ha ricevuto l’attestato di partecipazione al corso.