L’occasione per rendersi conto che il proprio servizio, riguarda almeno tutta la diocesi ma anche il mondo intero.

3gg chierichetti 1

La Tre Giorni Chierichetti è stata l’occasione per rendersi conto che il proprio servizio, che si rende in effetti all’altare di casa propria, ciascuno nella sua chiesa, riguarda almeno tutta la diocesi ma anche il mondo intero. E come ciascuno, migliaia di ragazzi e ragazze, solo in diocesi di Milano, prestano il loro fedele servizio liturgico tutte le domeniche e spesso anche in settimana. Dopo il Meeting Chierichetti 2023 – l’evento più partecipato che il Duomo di Milano abbia visto negli ultimi anni, almeno in epoca post-Covid – non potevano mancare le Tre Giorni Chierichetti, brevi vacanze a fine estate, organizzate appositamente per chi si dedica in questo modo al servizio alla Chiesa. Presso la casa alpina La Montanina (Pian dei Resinelli, Lecco) si sono alternati tre gruppi di chierichetti – ragazzi, ragazze e adolescenti – accompagnati da un sacerdote diocesano, alcuni seminaristi e una suora salesiana.

Le figure di riferimento per queste vacanze, infatti, sono state don Giovanni Bosco e Madre Maria Domenica Mazzarello, i due santi all’origine della grande storia salesiana. Le vacanze si sono svolte in un semplice clima di fraternità, tanto gioco, un po’ di preghiera e una breve gita in montagna. Considerato l’ambito, non poteva mancare qualche semplice laboratorio liturgico ma soprattutto una celebrazione quotidiana della Santa Eucaristia curata in ogni dettaglio. Qualcuno ha scoperto un nuovo modo di pregare. Qualcun altro ha scoperto invece, proprio servendo all’altare, che un’autentica esperienza di fede cristiana è innanzitutto un’amicizia con qualcuno.

L’importanza dell’amicizia è stata ripresa anche da Mons. Delpini, nell’omelia che ha rivolto alle ragazze del primo turno. Commentando la vicenda di Eliodoro, narrata nel secondo libro dei Maccabei, l’arcivescovo ha descritto ciò che possono e devono fare i veri amici: correggersi a vicenda e indirizzarsi sulla buona strada. È certamente una strada buona quella che stanno percorrendo i giovanissimi partecipanti alla Tre Giorni Chierichetti.

Aspettiamo tutti loro e molti altri ancora al prossimo Meeting in Duomo e alle vacanze 2024.