I candidati 2016 si preparano all’ordinazione diaconale di sabato 26 settembre in Duomo, 26 seminaristi saranno ordinati diaconi dal Cardinale Arcivescovo Angelo Scola. È l’ultima tappa prima della loro ordinazione presbiterale prevista per il prossimo 11 giugno.

1-115351

Il diaconato è il primo grado del sacramento dell’ordine, conferito con l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del Vescovo. Durante il rito i candidati si impegneranno pubblicamente a servire la Chiesa con il ministero della carità e della Parola di Dio; a vivere nel celibato; a pregare con la Chiesa la Liturgia delle Ore; all’obbedienza.

I candidati 2016 hanno tra i 24 e i 42 anni e provengono da ogni zona della Diocesi. Il motto da loro scelto è “Con la gioia dello Spirito Santo” (1Tes 1,6).

“Abbiamo pensato poi alla società di oggi – spiegano gli ordinandi diaconi – siamo convinti che il mondo abbia bisogno di preti contenti; che testimonino, non solo con le parole, ma con i loro gesti e con tutto il loro essere, che essere cristiani è davvero bello e una vita in Cristo è una vita totalmente piena e realizzata.”

“Ecco, dunque, l’azione dello Spirito. Una gioia così grande, una gioia che pervade l’intero essere e trabocca dal cuore può essere solo un dono gratuito dello Spirito Santo, un dono che noi ci siamo impegnati a chiedere costantemente a Dio per tutta la vita, una vita di servizio alla Chiesa e al Signore Gesù.”

L’immagine da loro scelta  è un’opera dell’artista canadese John Young intitolata “The Risen Christ” e si trova presso il St. Bonaventure Parish Center di Toronto. In questa vetrata spicca la figura del Risorto e la luce pasquale che si irradia nel mondo a partire dalla Pasqua; proprio quella luce – che è la gioia dello Spirito Santo che guida la vita della Chiesa – richiama direttamente il motto “”Con la gioia dello Spirito Santo”.

Il loro inno – che per tradizione accompagna ogni classe durante l’ultimo anno – è stato scritto dagli stessi candidati, rivisto da don Norberto Valli e musicato da don Claudio Burgio. Il testo e gli spartiti sono disponibili nel sito internet dei preti 2016.

Dopo alcuni anni di preparazione spirituale, pastorale e teologica presso lo storico Seminario di Venegono Inferiore, i 26 seminaristi attendono con gioiosa trepidazione l’inizio del loro ministero ordinato. Sono consapevoli di andare incontro ad un’impresa difficile, ma la loro voglia di mettersi a servizio di Dio, della Chiesa e dei fratelli è molto grande. A loro si aggiunge anche un Diacono, che il 26 settembre 2015 verrà incardinato nell’Arcidiocesi di Milano. Quindi i candidati 2016 sono 27.

I candidati 2016 ancora non conoscono le parrocchie e le Comunità pastorali che saranno chiamati a servire : le comunicherà loro l’Arcivescovo martedì 29 settembre, alle 10.30 in Curia.