Nell'ambito delle iniziative collegate a EXPO 2015, il Centro Culturale Tommaso Moro di Gallarate insieme al Centro Culturale Massimiliano Kolbe ed il Liceo Sacro Monte di Varese presentano la mostra "Cosa nutre la vita. Il Cibo, l'Arte Sacra nel Varesotto e Canton Ticino".

1-115255

Nel cristianesimo il cibo occupa un ruolo assai rilevante a partire dalla stessa narrazione evangelica: il bisogno del cibo rimanda metaforicamente al bisogno di soddisfazione e compimento che costituisce la natura umana nella sua essenza. Gesù che provvede a sfamare l’uomo, infatti, evidenzia non solo l’attenzione di Dio ai bisogni concreti dell’uomo, ma, con l’istituzione del sacramento dell’Eucaristia, il Suo sacrificarsi per fornire all’uomo l’unico vero pane che possa sfamarlo.
L’arte cristiana riflette questa situazione non solo illustrando i principali passi narrativi del Vangelo che toccano il tema del cibo, come le Ultime Cene, il miracolo dei pani e dei pesci, le nozze di Cana, ma inoltre inventando a scopo devozionale nuovi motivi iconografici che conobbero una vasta diffusione e furono oggetto di grande venerazione, come per esempio le Madonne del latte.
La mostra si propone di indagare la presenza di queste immagini nell’area Settentrionale dell’antica diocesi di Milano, mettendo in evidenzia i significati religiosi che si volevano veicolare attraverso di esse e l’aspetto devozionale del popolo.