La comunità del Seminario, mentre vive una settimana di ascolto e meditazione della Parola di Dio, chiede a tutti di sostenerla nella preghiera.

img-20170303-wa0022
L’esperienza degli Esercizi Spirituali viene vissuta tradizionalmente nella prima settimana di Quaresima, sia nel Biennio che nel Quadriennio teologico. Per quest’ultimo la predicazione è affidata a don Leonardo Lepore, mentre la comunità del Biennio sarà accompagnata per il primo anno di spiritualità da padre Loris Piorar SJ, mentre per il secondo/terzo da don Mauro Barlassina, Parroco a Masnago e Decano di Varese. Per tutti un intenso tempo di preghiera e di riflessione, dove iniziare il cammino che ci conduce alla Pasqua del Signore.
La settimana si concluderà con la celebrazione eucaristica nella mattina di sabato 11 Marzo, durante la quale S.E. Mons. Roberto Busti, Vescovo Emerito di Mantova, conferirà il ministero del Lettorato a 24 seminaristi di III Teologia.
Coloro che saranno istituiti Lettori riceveranno il libro delle sante Scritture per imparare a trasmettere fedelmente la Parola di Dio, perché essa germogli e fruttifichi nel cuore degli uomini. Essi saranno messi a servizio della fede, la quale ha la sua radice e il suo fondamento nella parola di Dio, esercitando il loro ministero con la proclamazione della Parola di Dio nell’assemblea liturgica, con l’educazione alla fede e con l’annunzio del Vangelo di salvezza agli uomini (cf PNMR 66 / PNMA 67).