Martedì 10 maggio 2016 nel Seminario di Venegono inizieremo i festeggiamenti per il XXV di Ordinazione Episcopale del nostro Arcivescovo cardinal Scola, con la prersenza di tutto il presbiterio diocesano, ma anche dei presbiteri religiosi che operano nella nostra Diocesi e dei diaconi permanenti.

1-126901

Martedì 10 maggio, il Seminario di Venegono Inferiore vivrà la tradizionale Festa dei Fiori. In questa lieta ricorrenza tutto il presbiterio ambrosiano è invitato a stringersi attorno ai Candidati che riceveranno gli ordini sacri il prossimo 11 giugno. I futuri sacerdoti hanno scelto come motto di ordinazione la frase della Prima Lettera ai Tessalonicesi: «con la gioia dello Spirito Santo» (1 Ts 1,6), per comunicare ad ogni uomo e donna della terra il frutto/dono scaturito dal loro incontro con il Cristo risorto.

La Festa dei Fiori è però anche l’occasione per gioire degli anniversari dei loro futuri confratelli, che già da venticinque, cinquanta, sessanta, sessantacinque e settant’anni, sono entrati nel ministero. Ulteriore motivo di letizia è il festeggiamento per il XXV di Ordinazione Episcopale del nostro Arcivescovo, cardinal Angelo Scola, che presiederà la Concelebrazione. Altri ospiti di rilievo saranno il card. Ravasi che, festeggiando il cinquantesimo di Ordinazione Presbiterale, terrà l’omelia e l’arcivescovo emerito, il card. Dionigi Tettamanzi.   

Infine la giornata del 10 maggio vuole esprimere un particolare ringraziamento a tutti coloro che, tra i festeggiati, hanno svolto o stanno svolgendo il loro ministero in favore del Seminario.

La Festa avrà inizio in aula Paolo VI alle ore 10.00 con una riflessione a cura di S. Ecc.za mons. Paolo Martinelli, dal titolo “La missione del prete oggi”.

Seguirà la Messa in basilica presieduta dall’Arcivescovo, terminata la quale, attorno alle 12.30, nel quadriportico del Quadriennio verranno presentati i Candidati al Presbiterato 2016 ed il loro motto. Il cardinale Scola benedirà inoltre, per l’occasione, una Croce ed una Pietà, suoi doni particolari alle comunità del Seminario. Alle ore 13.00 i festeggiati potranno recarsi al refettorio Quadriennio per il pranzo, mente per gli altri sarà allestito un buffet nel refettorio del Biennio.

Per tutta la giornata sarà inoltre possibile visitare due mostre per le aule del Quadriennio: la prima, dal titolo “i Volti della Misericordia”, attraversa alcuni volti ed episodi in cui la misericordia si è manifestata, mentre la seconda esposizione, “A causa mia”, ripercorre la storia delle comunità cristiane in Medio Oriente fino alle tragiche persecuzioni odierne.

Per festeggiare l’anniversario di Ordinazione Episcopale del card. Scola, il Seminario ha deciso di fare un dono a tutti i presbiteri: diocesani e  religiosi. Inoltre verrà regalato anche ai Diaconi e ai seminaristi. Si tratta di un libro dal titolo “Dio ha bisogno degli uomini”, una raccolta, curata dal Seminario, di numerosi interventi che Sua Eminenza ha rivolto al Seminario ed ai presbiteri diocesani. Il testo sarà distribuito a tutti i presbiteri festeggiati presenti , mentre sarà recapitato a tutti gli altri tramite i Decani. 

Due avvertenze. I festeggiati troveranno l’occorrente per la celebrazione eucaristica in Seminario. Per chi si fermerà a pranzo dovrà segnalare la propria presenza alla segreteria del Seminario (telefono 0331.86.76.52, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – fax 0331.86.73.00 – e-mail segreteria@seminario.milano.it) entro lunedì 9 maggio.