Come da tradizione, il prossimo 1° maggio il Seminario di Venegono sarà in festa con l’Arcivescovo e con tutta la sua comunità. In questa ventesima edizione saranno invitati in particolare i giovani della nostra Diocesi per condividere momenti di preghiera, di gioia e fraternità con monsignor Mario Delpini e con i seminaristi.

semi-in-festa-definitivo2 copia

L’intento sarà quello di offrire un momento gioioso, ma non banale, in cui dei giovani che stanno per dire il loro “sì” per sempre a Dio raccontano e condividono con i loro coetanei la propria vocazione.

La Festa inizierà alle 10.30 con la Messa in Basilica presieduta dall’Arcivescovo, poi si potrà pranzare negli stand gastronomici allestiti da alcuni gruppi oratoriani e di impegno socio-civile. Quest’anno, sulla scia dell’anno scorso, si è pensato di potenziare le attrazioni per i bambini e le famiglie. Oltre che aprire il Museo di Scienze naturali del Seminario, che custodisce una straordinaria collezione di fossili, minerali e molto altro, l’associazione Amis di Pumpier de Meràa metterà a disposizione un percorso di addestramento, con tanto di casco, per bambini dai 4 ai 12 anni, rilasciando poi un attestato di partecipazione finale. Altri eventi ricreativi saranno organizzati dal Centro Sportivo Italiano.

Tra le diverse attività, segnaliamo Extrema ratio che, in collaborazione con Caritas Ambrosiana, potrà essere un’occasione offerta a tutti i partecipanti per fermarsi e riflettere su una condizione carceraria nazionale che presenta ormai tratti di preoccupante gravità. Per provare “sulla propria pelle” la forza di quest’affermazione i visitatori sperimenteranno realmente una condizione di restrizione della libertà personale sostando per 5 minuti in una cella fedelmente riprodotta dalla falegnameria del carcere di Bollate: ad accompagnarli e a stimolarne la riflessione saranno presenti i seminaristi che in questi anni hanno vissuto l’esperienza dell’anno di pastorale speciale in carcere.

            La Festa sarà anche l’occasione per dare la possibilità ad associazioni no profit e di promozione sociale di poter promuovere la propria attività anche attraverso la sensibilizzazione dei tanti che parteciperanno ai diversi eventi previsti durante la giornata.

Desideriamo che il Seminario apra le sue porte alla Diocesi e che gli invitati non siano solo spettatori ma veri protagonisti della festa: durante il pomeriggio alcuni seminaristi saranno disponibili per testimoniare la bellezza di seguire il Signore Gesù attraverso il cammino offerto dal Seminario diocesano. Alle 12.00, poi, si svolgerà la nona edizione del Torneo di calcio a 5, pensato per gruppi di giovani dei nostri oratori.

Alle 17.00 inizierà una evento musicale, con la presentazione dei 15 candidati al presbiterato che verranno ordinati l’8 giugno prossimo. I futuri preti proporranno le loro testimonianze inframmezzate da canti e animazione per giovani e adolescenti: l’evento si concluderà con la preghiera per le vocazioni insieme all’Arcivescovo. Al termine ci sarà la possibilità di cena insieme agli stand gastronomici.