Domenica 18 settembre la Diocesi celebra la Giornata per il Seminario, lasciando però libere le varie comunità di ricordare nella preghiera e sostenere con le offerte questa storica istituzione anche in altre domeniche dell’anno.

PreghieraVocazioni_Pagina_1

Certo i tempi sono difficili, ma siamo tutti chiamati alla generosità e al servizio, ciascuno secondo le proprie possibilità, per mantenere vivi l’interesse per il Seminario e la preghiera incessante e fiduciosa per le vocazioni al presbiterato.

Il titolo
Il motto della Giornata di quest’anno, Pronti a servire, è tratto dall’Esortazione apostolica dedicata ai giovani Christus vivit. «Come il nostro Arcivescovo scrive nel suo messaggio – spiega don Enrico Castagna, rettore del Seminario – la prontezza a servire di Maria, e potenzialmente di tutti noi, è solo la conseguenza di un’esperienza precedente, l’esperienza di essere amati, considerati preziosi.
Favorire una cultura vocazionale significa introdurre anzitutto a questa esperienza previa, fare in modo che sia vissuta e riconosciuta negli ambiti familiari ed ecclesiali; significa accompagnare all’incontro con il “Tu” di Gesù, oltre la tentazione dell’“io” che si ripiega su sé stesso».

Il materiale per l’animazione
Ecco allora l’importanza di sentirsi chiamati a seminare il Vangelo della vocazione, a partire dalla propria comunità.
La Giornata per il Seminario offre questa occasione, per questo motivo sono stati predisposti alcuni sussidi per l’animazione nelle varie parrocchie, che si possono scaricare anche da questo sito, cliccando l’icona a lato.
Anzitutto il manifesto con il tema della Giornata, poi il messaggio che l’arcivescovo Mario Delpini ha inviato a tutta la Diocesi per questa ricorrenza, infine le modalità per sostenere il Seminario e l’immaginetta con la preghiera per le vocazioni.

I percorsi vocazionali
Con l’inizio dell’anno pastorale, riprendono i cammini vocazionali per i ragazzi e i giovani, promossi dal Seminario.
Sul librettino scaricabile qui sono descritte le varie proposte con le date e le modalità di partecipazione.
Oltre ai “Centri vocazionali” decanali per i preadolescenti, segnaliamo l’esperienza mensile dei “VocAdo” in Seminario e la “Comunità non residenti” per i giovani dai 18 anni che stanno
maturando un orientamento al ministero presbiterale.

La preghiera con i seminaristi
Nella Lettera pastorale l’Arcivescovo richiama all’importanza della preghiera per le vocazioni, per questo motivo il Seminario ha pensato di inserire due nuove iniziative da vivere con la comunità dei seminaristi: i “Giorni di Betania”, ovvero tre giornate di ritiro spirituale, in vari momenti dell’anno, focalizzate sull’ascolto della Parola di Dio e “Salì sul monte a pregare”, tre serate di adorazione eucaristica e testimonianza pensate per gli adolescenti (venerdì 2 dicembre), i giovani (venerdì 17 febbraio) e i ragazzi di quinta superiore (venerdì 21 aprile).
Nella vita di tutti noi, giovani e meno giovani, non manchi mai il tempo del raccoglimento davanti a Gesù. Cogliamo allora l’invito dell’Arcivescovo «a verificare la qualità della preghiera personale e comunitaria, per vivere nella Chiesa da veri discepoli del Signore, in questo tempo complesso».