1-138477

Dall’anno scorso è stato riattivato in Seminario, come aiuto e sostegno dei seminaristi e della loro attività pastorale, il progetto Va.Li.Ca. La sigla, che sta per Vangelo, Liturgia e Carità, e che un tempo segnalava una sorta di spazio libreria nel quale si potevano trovare i sussidi e gli strumenti più utili per costruire incontri e ritiri per le diverse fasce di età, oggi raduna tutta una serie di iniziative volte a sostenere e a promuovere una coscienza critica rispetto al tanto materiale oggi esistente sul mercato, favorendo lo scambio di esperienze e di un sapere condiviso che può diventare molto proficuo nell’ottica di una vera fraternità presbiterale. Lavorare insieme, pensare insieme, progettare insieme sono passi imprescindibili oggi per aiutare i futuri sacerdoti che in Seminario si formano a pensarsi come presbiterio. Il progetto vede ogni anno tre seminaristi (uno per classe del quadriennio) che si prendono a cuore il progetto, sotto la guida di don Ugo Lorenzi, sacerdote professore di teologia pastorale, catechetica ed omiletica in Seminario.

La sera di lunedì 12 dicembre us, nell’ambito del progetto, sono stati invitati in Seminario monsignor Antonio Costabile e don Matteo Dal Santo; il primo è responsabile del Servizio diocesano per la Catechesi ed il Catecumenato, il secondo suo stretto collaboratore. Alla presenza di un gruppetto di seminaristi, i due sacerdoti hanno illustrato la nuova strutturazione dei percorsi di Iniziazione Cristiana che da qualche anno sono ormai attivi in diocesi, raccontando anche la loro bella esperienza di collaborazione nella costruzione dei sussidi che poi diventano il volto concreto di ciò che la diocesi propone ai ragazzi. È stato momento apprezzato di confronto e scambio che ha permesso ai presenti di confrontarsi con una realtà che oggi, nella nostra diocesi, rappresenta una altissima percentuale degli sforzi messi in atto per l’annuncio del Vangelo alle nuove generazioni. In Seminario, nel locale predisposto per il Va.Li.Ca, sono a disposizione per la consultazione i sussidi diocesani. Altro materiale è reperibile dal sito del Servizio diocesano:

//www.chiesadimilano.it/chisiamo/struttura-persone/uffici-e-servizi/settore-per-l-evangelizzazione-e-i-sacramenti/servizio-per-la-catechesi
//www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/iniziazione-cristiana-br-sussidi-e-incontri-nelle-zone-1.127293