Torna l'ormai consolidata iniziativa pensata per i giovani fra i 20 e i 30 anni che desiderino vivere insieme alla comunità del Seminario i giorni più importanti dell'anno liturgico, dal giovedì pomeriggio alla celebrazione della Veglia Pasquale, in un clima di preghiera, ascolto e condivisione.

Farò la Pasqua da te è un’esperienza di preghiera e di comunione a partire dalla tradizione liturgica del Triduo Pasquale.

Il suo intento è quello di aiutare i giovani a riscoprire il dono di Gesù Crocifisso e a trovare le parole, i sentimenti e gli atteggiamenti interiori per entrare nel mistero di Cristo che si consegna completamente a Dio e all’uomo.

Vivendo in maniera intensa e personale i giorni del Triduo, i giovani possono comprendere qualcosa di più del mistero della passione, morte e resurrezione di Gesù accompagnati dal clima di preghiera della comunità del Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore (VA).

Particolarmente curati sono il clima del raccoglimento e della preghiera, la veglia notturna al Getzemani, le meditazioni teologiche e le celebrazioni liturgiche con la comunità del Seminario.

La struttura del Triduo diviene così luogo fecondo per rinnovare e ridestare il personale rapporto con Gesù in un discernimento vocazionale.

Suggerire ogni anno a uno o più giovani della propria realtà di vivere questa esperienza, che non è ripetibile, significa invitarli ad una più decisa scelta di fede che avrà anche un ritorno fruttuoso nel gruppo dei giovani.


Destinatari: 
20-30enni (la partecipazione è riservata a coloro che non hanno mai preso parte al Triduo pasquale negli anni precedenti)

Data: 29-30-31 marzo 2018

Luogo: Seminario Arcivescovile – via Papa Pio XI, 32 – Venegono Inferiore (VA)

Orario: dalle ore 17.30 del Giovedì Santo al termine della Veglia del Sabato Santo

A ciascun partecipante verrà richiesto un contributo di partecipazione (si veda scheda di iscrizione) che garantirà vitto completo (dalla cena del giovedì alla cena del sabato comprese) e alloggio e andrà versato in contanti al momento dell’accoglienza presso il Seminario Arcivescovile e dell’assegnazione della stanza. Chi lo desidera potrà fermarsi a dormire in Seminario anche la notte tra il Sabato Santo e la Pasqua (senza alcun aggravio di costi): è necessario segnalare tale necessità nella scheda di iscrizione.

Ciascun giovane partecipante dovrà portare con sé il sacco a pelo o le lenzuola, gli asciugamani(nonché sapone, shampoo e phon), un quaderno per gli appunti, la Bibbia e la Diurna Laus.

Ai partecipanti diciamo anche: lascia a casa il cellulare o preparati a… tenerlo spento durante il Triduo.

Iscrizioni: compilando l’apposito modulo online entro e non oltre martedì 27 marzo 2018.

Informazioni:

//www.chiesadimilano.it/pgfom/giovani/triduo-pasquale-faro-la-pasqua-da-te-2624.html

Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 – E-mail: giovani@diocesi.milano.it