Una giornata solare ha accompagnato la tradizionale festa del presbiterio ambrosiano in cui, ad un mese dall’ordinazione, sono stati ufficialmente presentati i Candidati 2017 e festeggiati gli anniversari significativi di Messa.

Il tutto nel segno di Maria (al centro anche degli interventi di don Franco Manzi e di don Gianni Colzani), che ci ha aiutato ad incontrare quell’Amore senza confini del Signore Gesù, per il quale, come ha ricordato Mons. Michele di Tolve all’inizio della Santa Messa presieduta dal Cardinale Angelo Scola, e concelebrata dal Cardinale Coccopalmerio e da molti altri Vescovi, in primis il Vicario Generale Mons. Delpini e i membri del Consiglio Episcopale Milanese, “siamo diventati preti”. Riportiamo di seguito il discorso completo di saluto del Rettore, che ricorda anche alcuni anniversari di messa davvero importanti:

Eminenza Reverendissima,
nella festa dei fiori di quest’anno, sentiamo ancora il gusto, il profumo, la gioia della visita del Santo Padre, Francesco alla diocesi di Milano.

Desideriamo ringraziarla perché ha creduto tanto in questa visita del Santo Padre, ma anche perché continua a richiamarci di ricordare, di vivere, le parole che il Papa ci ha donato in quella giornata memorabile del 25 marzo 2017, perché diventino in noi preti e in tutto il popolo di Dio, fermento di una vita nuova, tesa ad assumere i sentimenti e il pensiero di Gesù. 

La comunità del seminario vuole ringraziare tutti i presbiteri e i diaconi, tutto il popolo di Dio della Chiesa Ambrosiana, per la preghiera che ogni giorno viene offerta al Signore, per chiedere il dono di nuove vocazioni al presbiterato, ma soprattutto per chiedere il dono della santità, che ogni battezzato e quindi ogni presbitero e diacono è chiamato a realizzare.

La santità è il frutto di quell’amore senza confini, che Gesù ha per tutti. Non è forse per questo Amore senza confini del Signore Gesù, c Non è questo Amore senza confini, senza misura, che annunciamo?

Ecco perché oggi rendiamo grazie al Signore per tutti coloro che sono stati raggiunti dalla chiamata del Signore e hanno risposto con un sì, fedele, umile, perseverante nella carità pastorale, come i confratelli che celebrano 70,65, 60,55, 50,25 anni di ordinazione presbiterale. Fino ad arrivare ai confratelli più giovani di un anno di ordinazione e ai nostri diaconi che fra un mese Lei ordinerà presbiteri.

Alcuni di loro hanno dedicato o stanno dedicando parte della loro vita al servizio educativo del seminario. Vogliamo rendere grazie Signore, in particolare per:

  • 70° ordinazione: 8 (ex edu/docenti del Seminario: Panizza mons. Mario)
  • 65° ordinazione: 18, tra cui S. Ecc. mons Angelo Mascheroni e S. Ecc. mons. Festorazzi; (ex edu/docenti del Seminario: Bernasconi don Romano)
  • 60° ordinazione: 29, tra cui S. Em. card. Dionigi Tettamanzi e S. Ecc. mons. Ambrogio Ravasi (in Kenya); (ex edu/docenti del Seminario: Barone mons. Antonio; Boretti mons. Giancarlo; Giola don Pietro; Rocchi don Francesco; Villani don Egidio)
  • 55° ordinazione presbiterale: Sua S.E. Card. Francesco Coccopalmerio
  • 25° ordinazione: 28 (don Cristiano Passoni; ex edu/docenti Seminario: don Francesco Braschi; Fontana mons. Claudio; Santambrogio don Franco)

VESCOVI

  • S. Ecc. Ferrari mons. Marco: 30° Ordinazione Episcopale
  • S. Ecc. Spreafico mons. Serafino OFM (Bergamo): 30° Ordinazione Episcopale
  • S. Em. Ravasi card. Gianfranco: 10° Ordinazione Episcopale
  • S. ecc. Busti mons. Roberto: 10° Ordinazione Episcopale
  • S. Ecc. Delpini mons. Mario: 10° Ordinazione Episcopale
  • S. Ecc. Di Mauro mons. Vincenzo: 10° Ordinazione Episcopale
  • S. Ecc. Brambilla mons. Franco Giulio: 10° Ordinazione Episcopale
  • S. Ecc. Brugnaro mons. Francesco (Camerino): 10° Ordinazione Episcopale
  • + S. Em. Nicora card. Attilio: 40° Ordinazione Episcopale (defunto 22.04.2017)

 Il nostro ringraziamento più grande vogliamo rivolgerlo a Maria, la madre del Signore e nostra madre, qui invocata come Madonna dei fiori.

Il 13 maggio prossimo, sarà un giorno importante per la Chiesa universale. Nella data esatta in cui, un secolo fa a Fatima, la Madonna apparve ai tre pastorelli, papa Francesco canonizzerà due di quei piccoli – Francisco e Jacinta – proprio nella cittadina portoghese, divenuta una delle capitali mondiali della devozione mariana. Ma sarà un giorno importante anche per la nostra Diocesi, con un intenso calendario di eventi e celebrazioni, con la Sua presenza Eminenza, in Duomo e nella sua piazza.

Lasciamoci tutti raggiungere dall’invito della Madre di Gesù, madre di Dio, che percorre i secoli e che viene rivolto anche a noi oggi, chiamati a servire: “Qualsiasi cosa Vi dica, fatela ”.

Foto e ulteriori info sulla nostra pagina facebook

https://www.facebook.com/SeminarioMilano

e su

//www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/scola-vivere-in-pienezza-la-comunione-presbiterale-1.144960

http://rete55news.com/2017/05/09/seminario-in-festa-per-i-suoi-fiori/