La comunità del Seminario ha accolto lunedì sera il nuovo Arcivescovo S.E.Mons. Mario Delpini, per la consueta S.Messa di inizio anno seminaristico. L'Arcivescovo ha prima benedetto e dedicato un'aula ristrutturata al prof. don Renato Coronelli, scomparso nel luglio 2016 e poi presieduto la S.Messa nella Basilica riaperta dopo la conclusione dei lavori di adeguamento.

Mons. Delpini ha insistito sulla possibilità di osare, chiedere ed insistere… per non arrendersi ad un “pensiero timido”, postmoderno, che non vuole più, per prigrizia o per noia, porsi e porre le domande fondamentali, anche critiche, che ogni essere umano si pone.

Dopo la nomina del 7 luglio scorso, per cui il Seminario si è unito alla Chiesa ambrosiana nel Grazie a Papa Francesco, il saluto e l’omaggio al Card. Scola dello scorso 8 settembre in Duomo e la presa di possesso per procura del nuovo Arcivescovo di Milano sabato 9, è iniziato ufficialmente e pubblicamente la missione di Mons. Delpini.
Tutti gli educatori e i seminaristi, novelli diaconi compresi, si uniscono alla comune preghiera che lo stesso Arcivescovo ha donato e richiesto a tutta la Chiesa Ambrosiana, anche in occasione del proprio ingresso pubbblico a Milano lo scorso 24 settembre:

Padre nostro che sei nei cieli, venga il tuo regno: ispira la nostra Chiesa perché, insieme con il suo Vescovo attenda, invochi, prepari la venuta del tuo Regno. Concedi alla nostra Chiesa di essere libera, lieta, unita, per non ripiegarsi sulle sue paure e sulle sue povertà, e ardere per il desiderio di condividere la gioia del Vangelo. Padre nostro che sei nei cieli, sia fatta la tua volontà: manifesta anche nella vita e nelle parole della nostra Chiesa e del suo Vescovo il tuo desiderio che tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità. Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome: l’amore che unisce i tuoi discepoli, la sapienza e la fortezza dello Spirito, l’audacia nel costruire un convivere fraterno renda intensa la gioia, coraggioso il cammino, limpida la testimonianza per annunciare che la terra è piena della tua gloria.

L’Arcivescovo, in continuità con una sua antica consuetudine, oltre a questa occasione ufficiale di inizio anno, cercherà di essere sempre a disposizione di tutti i seminaristi e degli educatori dalla domenica sera al lunedì mattina, trascorrendo la notte in Seminario.

Ulteriori aggiornamenti anche sulla nostra pagina facebook http://www.facebook.com/SeminarioMilano