«Purché il Vangelo venga annunciato» (Fil 1,18)

Messa-per-la-benedizione-delle-Palme---Mimmo-Paladino---Evangeliario-Ambrosiano

«Un Chiesa tutta missionaria vuol dire una Chiesa che riconosce nell’essere mandati la forma della propria vita: è la grazia di essere in costante rapporto con Gesù che ci invia, come il Padre lo ha mandato, di essere in rapporto tra noi come fratelli e sorelle inviati insieme; è la grazia di riconoscerci in rapporto con loro a cui siamo mandati a portare la gioia del Vangelo. […]
Invito pertanto tutti i fedeli e tutte le comunità a interrogarsi su che cosa significhi missione, su quale sia la dinamica missionaria che configura la chiesa nella sua relazione con la storia, su quali siano le correzioni per rendere le singole comunità, aggregazioni, movimenti conformi all’indicazioni del Concilio Vaticano II e dei Papi che ne hanno curato l’attuazione.
Propongo qualche spunto di riflessione per invitare a rispondere ad alcune domande: che cosa significa missione? Quali atteggiamenti e percorsi possono aiutare le persone e le nostre comunità a vivere secondo lo Spirito di Gesù e ad obbedire alla sua Parola?».

(dalla Lettera Pastorale 2019/2020 dell’Arcivescovo Mario,
«La situazione è occasione – Lettera per il mese missionario speciale»)

All’inizio del mese missionario straordinario indetto da Papa Francesco e raccogliendo l’invito del nostro Arcivescovo Mario, contenuto nella lettera pastorale, cogliamo l’occasione per presentare le iniziative che il G.A.Mis. (Gruppo di Animazione Missionaria) del Seminario propone a tutta la comunità:

  • 1° ottobre: Vespro missionario di inizio mese missionario straordinario
  • Lunedì 7 ottobre: Santa Messa con il PIME e Santo rosario con PIME e Zona Pastorale II, animato dal coro Elikya
  • Venerdì 11 ottobre: Vespro con mandato missionario
  • Sabato 26 ottobre: Veglia missionaria diocesana
  • Vespri “missionari” del martedì lungo tutto l’anno, in cui ascolteremo una testimonianza missionaria o documenti del Magistero

«Le molte parole non devono soffocare l’ardore: che in ogni maniera Cristo venga annunciato (cfr. Fil 1,18). Benedico e incoraggio tutto quello che possiamo fare perché il desiderio dell’annuncio del Vangelo e della vita buona, che il Vangelo sa generare, sia vivo in ogni comunità, alimenti lo spirito missionario e incoraggi a scelte di vita per il servizio della comunità locale e per l’annuncio a tutte le genti, secondo il comando di Gesù».

(Mario Delpini, Lettera Pastorale 2019/2020)