Presso «La Montanina» a Pian dei Resinelli ragazzi e ragazze vivranno giornate di condivisione, divertimento e preghiera con don Alberto Colombo e diversi animatori. È il 25° anno di questa esperienza. Ecco le date dei turni. In allegato il modulo per le iscrizioni

1-109690

La scuola sta per finire e, come ogni anno, Pian dei Resinelli si prepara ad accogliere una vera e propria invasione di chierichetti e chierichette.

Chi puó partecipare?

Ragazzi e ragazze che sono, o che desiderano diventarlo, chierichetti e chierichette: dalla IV elementare (eccezionalmente dalla III se uno è particolarmente motivato) alla III media.
Gli adolescenti e le adolescenti (dalla I superiore, non è necessario che siano “cerimonieri”) partecipano come ANIMATORI. Ci sono i turni per i ragazzi e quelli per le ragazze.

Cosa si fa alla tre giorni?

Si gioca (giochi organizzati e anche gioco libero, in cui si fanno i tornei di calcio, basket, non portare giochi elettronici). Non mancheranno i giochi Mochiller (e Mocakiller) e caccia agli animali. Si mangia molto bene (prova a chiedere a chi è già venuto…!). Pregheremo insieme con le preghiere della tradizione, con la lettura del Vangelo (con il metodo della biro a 4 colori), celebreremo la Messa ogni giorno e impareremo a pregare immersi nel silenzio del paesaggio. Faremo laboratori liturgici adatti sia per chi già sa fare il chierichetto ma anche per chi vuole imparare a diventarlo. Ci sarà anche una semplice  passeggiata tranquilla nel bosco, fino ad arrivare a un punto molto panoramico: il Belvedere.

Equipe educativa: composta da don Alberto, un educatore professionale, consacrate, seminaristi, giovani educatori, animatori. Verranno a celebrare alcune loro prime S. Messe e a confessare i preti novelli!

Per informazione e iscrizioni:

Presso Silvia del Segretariato 02.8556278; segretariato@seminario.milano.it
Gli animatori prima di iscriversi da Silvia devono contattare don Alberto per cercare di garantire una uniforme copertura educativa su tutti i turni: don Alberto 3338501536;
albertocolombo@seminario.milano.it

Sono invitati a fare gli animatori anche tutti i ragazzi delle superiori che hanno fatto il corso cerimonieri quest’anno: gratuitá per un animatore a turno che ha superato l’esame cerimonieri 2015 con ottimo con lode, quota euro 90 (per chierichetti e animatori), anticipo euro 10 all’iscrizione.

Incontro di preparazione per gli animatori
Per  tutti gli animatori ci sarà l’incontro di preparazione domenica 31 maggio presso il Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore (VA), via Pio XI 32. Dalle ore 15 alle ore 18.

Programma

I settimana
I turno ragazze:  lunedì 8 giugno – mercoledì 10 giugno
II turno ragazzi: giovedì 11 giugno – sabato 13 giugno

II settimana
III turno ragazzi: lunedì 15 giugno – mercoledì 17 giugno
IV turno ragazze: giovedì 18 giugno – sabato 20 giugno

III settimana
V turno ragazzi: lunedì 22 giugno – mercoledì 24 giugno
VI turno ragazzi: giovedì 25 giugno – sabato 27 giugno

IV settimana
VII turno ragazzi: lunedì 29 giugno – mercoledì 1 luglio (soprattutto per le III medie)
VIII turno ragazze: giovedì 2 luglio – sabato 4 luglio (soprattutto per le III medie)