Amicizia, martirio e dialogo tra islam e cristianesimo si fondono in una storia conclusasi tragicamente, ma non senza dare frutti. Il monologo Pierre e Mohamed è ispirato alla vicenda di monsignor Pierre Claverie, il vescovo cattolico di Orano beatificato da papa Francesco, e del suo amico musulmano Mohamed Bouchikhi, assassinati in Algeria l’1 agosto 1996, durante il periodo del terrorismo che colpì anche i monaci di Tibhirine.

locandina-spettacolo-Venegono 2

Scritto dal teologo e islamologo domenicano Adrien Candiard, diretto da Francesco Agnello (che ha curato anche le musiche), interpretato da Lorenzo Bassotto, prodotto e distribuito da edizioni Emi e Aircac, andrà in scena

SABATO 14 MARZO, alle 20.45,
nella Basilica del Seminario Arcivescovile a Venegono Inferiore.

Due amici: Pierre Claverie, un vescovo cattolico, Mohamed Bouchikhi, un giovane musulmano. Il primo ha scelto di restare in Algeria per testimoniare Cristo dentro la violenza del terrorismo. Il secondo ha deciso di diventare il suo autista. Intorno a questi due personaggi, reali come la vita e la morte, infuria la guerra civile: siamo nell’Algeria degli anni Novanta, 150 mila morti ammazzati nello scontro fratricida fra integralisti islamici e militari. Queste due voci raccontano un’amicizia in grado di vincere, spiritualmente, anche la morte: il vescovo Pierre che resta a fianco del suo popolo come chi rimane «al capezzale di un fratello ammalato, in silenzio, stringendogli la mano». Per questo motivo oggi la chiesa lo riconosce martire. E l’autista Mohamed, ben consapevole del rischio, che resta accanto all’amico cristiano in pericolo di vita. Fino alla fine, fino a quel drammatico 1° agosto 1996. In queste pagine Pierre e Mohamed, ricostruiti con squisita profondità e impareggiabile delicatezza da Adrien Candiard, ci trasmettono un’incontrollabile verità: «Amare non è forse preferire l’altro alla propria vita? Senza la morte non ci sarebbe nulla da preferire a noi stessi».

Responsabile: don Enrico Castagna – Pro Rettore del Seminario
Destinatari: giovani e adulti
Luogo: Seminario Arcivescovile – via Papa Pio XI, 32 – 21040 Venegono Inferiore (VA)
Orario: ore 18.45: accoglienza; ore 19.15: preghiera con la comunità seminaristica del Biennio Teologico (a seguire cena al sacco); ore 20.45: spettacolo “Pierre e Mohamed”

Per chiedere informazioni, rivolgersi a:
Tel. 0331 867111 – E-mail: accoglienza@seminario.milano.it