Il 25 marzo 2017 tutta la Diocesi di Milano - comunità del Seminario inclusa - viveva l'increndibile esperienza della visita del successore di San Pietro, in una giornata che ha segnato molti e che resterà nella memoria per sempre!

Quel sabato di 12 mesi fa i pullman pieni di seminaristi partirono da Venegono verso le 6.30 del mattino, per essere in Duomo, pronti ad accogliere il Santo Padre, già alle 8.00.
Quel giorno Francesco, che è ormai giunto al quinto anno di Pontificato, dal suo atterraggio a Linate al grande raduno di San Siro con i cresimandi, regalò a ciascuno l’esperienza più bella che si possa vivere come cristiani: sentirsi parte di una grande famiglia nel nome di Cristo.
In quelle ore, camminando con tanta gente in centro a Milano o per le vie che conducevano al parco di Monza, dove nel pomeriggio si tenne la S.Messa, anche i seminaristi percepirono di essere chiamati a qualcosa di davvero grande: assumere la responsabilità della custodia di un popolo che ha tanto bisogno dell’Amore di Dio.

Vogliamo ricordare così quel 25 marzo, che sotto la custodia del velo di Maria, della Madonnina del Duomo, ci fece incontrare fra noi, con il nostro Vescovo e il Papa della Chiesa, in un modo che nessuno avrebbe potuto immaginare.

Per tutto questo diciamo ancora: GRAZIE SIGNORE! Grazie Papa Francesco, grazie Candinal Scola, grazie Vescovo Delpini, grazie a tutti!