8 giorni dopo: sabato 17 giugno i preti novelli sono tornati in Seminario per concelebrare una Santa Messa insieme agli educatori che li hanno accompagnati del corso degli anni di formazione, alla presenza della comunità del Quadriennio Teologico e della classe di Spiritualità 1 del Biennio (presente in Seminario per il relativo ritiro di inizio estate).

A presiedere il rito è stato il Prefetto degli ormai ex diaconi transeunti, don Michele Galli che, visibilmente emozionato, ha ringraziato di cuore tutti i presenti, sia per la festa dello scorso 10 giugno, giorno dell’Ordinazione, sia per tutto il sostegno ricevuto e percepito fino ad oggi. Don Marco Ferrari ha invece offerto la propria riflessione nel corso dell’omelia (che alleghiamo e suggeriamo di divulgare).
Al termine il Rettore, Mons. Di Tolve ha condiviso le seguenti comunicazioni con la Comunità riunita, in merito a cambiamenti, nuove nomine e passaggi di consegna fra gli educatori e non solo del Seminario.
Ecco il testo del relativo intervento:
Carissimi, con il ritiro di inizio estate auguro a tutti gli educatori e seminaristi un tempo gioioso sereno, un tempo fecondo per l’ apostolato e per il sano riposo.
Mi sembra importante cogliere quest’occasione per dare alcune notizie importanti che ho comunicato direttamente durante la celebrazione eucaristica del 17 giugno 2017 in cui abbiamo avuto la gioia di avere tra noi i preti novelli.

  • Confermo quanto vi ho già detto o scritto tramite posta elettronica, in riferimento alla salute di Don Francesco Scanziani: saluta tutti, ringrazia di cuore per la preghiera  e per l’affetto dimostrato. Ci chiede di accompagnarlo ancora nella preghiera affinché possa rimettersi al più presto e tornare in mezzo a noi. Il cammino verso la guarigione è lento, ma continuo. Don Francesco non si trova più in camera di rianimazione da tre giorni. Ora è in reparto, ma ha bisogno di riposo. Anche se comprendo il desiderio di molti di andare a trovarlo, mi ha chiesto di avere pazienza e di lasciare il tempo necessario affinché possa riprendere le forze.
    Sono certo della vostra comprensione, vi terrò costantemente informati.
  • Il papà di Don Stefano Perego, che ha avuto una grave emorragia all’interno dello stomaco, ora sta decisamente meglio ed è fuori pericolo. Ha bisogno di cure per poter riprendere una vita normale.
  • Affidiamo al Signore il papà di Matteo Crepaldi e la sua famiglia. Il funerale si terrà martedì 20 giugno alle ore 15.00 presso la parrocchia di Ispra.
  • don Angelo Cazzaniga: a compimento del suo servizio come Padre Spirituale del Seminario è nominato: “collaboratore per la formazione permanente del clero” e “confessore straordinario della comunità seminaristica”. Per questa ragione, Don Angelo continuerà a risiedere nel seminario di Venegono.
  • Don Davide Milanesi dopo 10 anni di servizio educativo come Vice Rettore del Quadriennio, dal 1 gennaio 2018, sarà parroco della Parrocchia S. Antonio Maria Zaccaria di Milano, mantenendo l’incarico di Delegato dell’Ordo Virginum della Diocesi. Avrà come responsabile della PG della sua parrocchia don Davide Brambilla che segue la Pastorale giovanile della parrocchia accanto: Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, in unità di Pastorale Giovanile con altre parrocchie.
  • Il prete che sostituirà don Davide come Vice Rettore, è stato interpellato e deve dare la sua risposta. Insieme faranno un passaggio di consegne, dal 1 settembre 2017 fino a Natale.
  • Don Cristiano Passoni: dopo un servizio lungo e generoso in seminario, ora è stato chiamato a svolgere un servizio in collaborazione con don Franco Brovelli presso la Casa Paolo VI di Barzio. Sarà collaboratore della formazione permanente del clero. Inizierà a collaborare con don Franco, dal venerdì sera fino alla domenica. Per tutto il prossimo anno seminaristico, Don Cristiano accompagnerà la futura seconda teologia, fino al rito di ammissione, nel settembre 2018.
  • Don Cristiano sarà affiancato per un anno da don Ivano Tagliabue, che dal 1 settembre 2017 diventerà padre spirituale del biennio, quindi lascia l’incarico di responsabile dell’ISMI. Don Ivano inizierà a seguire i seminaristi nuovi, dal 1 settembre 2017.
  • Don Davide Galimberti, dopo questi nove anni di ministero dopo aver conseguito il Dottorato in Filosofia, ha chiesto un confronto con l’Arcivescovo in cui ha trattato questioni in riferimento al suo cammino di ricerca e di insegnamento. Dal dialogo con Lui è emersa l’esigenza della proposta concreta di un tempo di proseguimento degli studi filosofici. L’anno venturo il Cardinale invia don Davide a Parigi per un progetto di ricerca concordato con Gilbert e che svolgerà nell’arco dei due semestri.
  • Vogliamo anche fare le nostre più sentite congratulazioni a don Mattia Colombo, per il recente conseguimento della Licenza in Teologia Pastorale.

Chiedo a tutti di accompagnare questi nostri fratelli con la preghiera e con la stima sincera che non verranno mai meno. In questo tempo chiedo anche di pregare il signore perché Don il suo spirito al Santo Padre, Papa Francesco, perché scelga il nuovo pastore della chiesa ambrosiana.
In allegato trovate la lettera che il nostro Arcivescovo Angelo, ha deciso di scrivere a tutta la diocesi per rendere grazie a Dio della visita pastorale compiuta nella nostra diocesi e per il cammino compiuto in questi anni. Invito a leggerla con attenzione.

Il Rettore
mons. Michele Di Tolve