La comunità del Seminario, insieme a tutta la Chiesa ambrosiana, ha ringraziato il pastore che l'ha guidata e servita negli ultimi sei anni in una solenne eucarestia di ringraziamento.

Negli ultimi anni il Cardinale Scola, oltre a riunire le comunità del Biennio e del Quadriennio nella celebre struttura di Venegono Inferiore, avviandone la relativa opera di ristrutturazione e riqualificazione, anche a norma di legge, che è in parte ancora in corso, ha offerto annualmente il proprio contributo alla formazione e crescita dei seminaristi, attraverso istruzioni annuali ed incontri che hanno tentato di provocare i futuri presbiteri ad una proficua meditazione sulle responsabilità e sul fascino della vocazione sacerdotale.

In particolare l’anno scorso, in occasione del 25esimo di Ordinazione episcopale, il Seminario ha collaborato alla raccolta e pubblicazione di queste istruzioni nel libro «Dio ha bisogno degli uomini».  I contenuti di questo testo riprendono i punti essenziali della vita seminariale: la fraternità presbiterale, l’identità del seminario come comunità di sequela guidata, l’educazione agli affetti nella vita di un prete, lo studio teologico come anima e nutrimento della vita spirituale e della passione apostolica. Sono testi che descrivono un affascinante cammino di maturazione dell’esperienza comune ad ogni giovane.

Tutti i seminaristi con il Rettore e i propri educatori hanno espresso la propria riconsocenza al Card. Scola nella S.Messa serale di ringraziamento dell’8 settembre, di cui riportiamo l’ultima omelia:

https://www.youtube.com/watch?v=GAkY8wMf-vA&feature=youtu.be