«Vuestra soy, para vos nacì»: «sono vostra, per voi sono nata». Con queste parole di Teresa D’Avila, anche quest’anno il Seminario di Milano è lieto di invitare tutti alla Veglia di Natale 2015.

1-119261

«Vuestra soy, para vos nacì»: «sono vostra, per voi sono nata». Con queste intense parole, scelte giustamente come il motto nel 500° anniversario della nascita, Teresa ritrascrive in versi poetici il proprio itinerario spirituale. Ha la profonda consapevolezza di essere nata per Dio e di appartenergli, offrendo la sua disponibilità a servirlo. «Che vuoi fare di me?», così prosegue la poesia.

Era nata ad Avila il 28 marzo 1515, in una stagione di profonde trasformazioni. Sperimentò tutto il dolore di un tempo, lo attraversò segnandolo in profondità e lasciando un’eredità soeprendente. «Posta di fronte a Dio, lo riconobbe come Amico e Maestro, come Libro Vivo nel quale comprendere la propria verità e la verità del mondo. In Cristo, suo Amato, Dio le si rivelava preoccupato per la storia, preoccupato per gli uomini e le donne di tutti i tempi, preoccupato per lei stessa».

Affascinata dall’umanità del Signore ne ha raccontato la sua vita in lei. «Mi sembrava —scriveva— che Gesù mi camminasse sempre a fianco… Sentivo chiaramente che mi stava sempre al lato de­stro, testimone di ciò che facevo e mai potevo dimenticare, se appe­na mi raccoglievo un pochino o non ero molto distratta, che Lui era accanto a me».

Anche quest’anno il Seminario di Milano è lieto di invitare tutti alla Veglia di Natale 2015. Sabato 19 dicembre alle 20.45, presso la Basilica del Seminario di Venegono Inferiore, tutti i partecipanti saranno condotti – attraverso le parole e la vita della Santa spagnola – in un grande viaggio che apre al Mistero del Natale.

Per info:
don Luca Corbetta – Tel. 0331.867111 – E-mail: giovaniamici@seminario.milano.it
Seminario Arcivescovile di Milano – via Pio XI, 32 – 21040 Venegono Inf. (VA)