1-110046

A1. IGNAZIO DI LOYOLA.
Pellegrino e guida
Breve e precisa sintesi della vita di S. Ignazio proposta per un incontro in Seminario. Nella seconda parte è pubblicata una lettera di Ignazio ad un amico che vuole applicarsi verso la perfezione cristiana, con il commento di Mons. Poma.

A2. FRANCESCO DI SALES.
Lettere di direzione spirituale. Con una nota biografica e l’invito alla lettura della “Filotea”  

[Gianfranco Poma]
Contiene la presentazione di tre lettere di direzione spirituale ad una giovane novizia; attraverso la lettura guidata dei testi di Francesco di Sales il lettore è introdotto alle caratteristiche della spiritualità del Santo; essa viene infine riassunta in uno schema conclusivo. L’introduzione alla lettura della “Filotea” offre una traccia per approfondire la conoscenza di Francesco di Sales attraverso la sua opera.

A3. RIPARTIRE DA NAZARETH.
Appunti su Charles De Foucauld

[Renato Corti – Pierangelo Sequeri] 
In questo strumento di lavoro presentiamo un recente articolo di mons. Renato Corti su Charles De Foucauld “educatore dei futuri preti del Seminario di Milano”, e un intervento di don Pierangelo Sequeri sulle implicazioni pastorali e missionarie di un approccio serio alla figura di fratel Carlo.

A4. PAOLO VI MAESTRO E TESTIMONE.
Introduzione alla figura spirituale e documenti della spiritualità di Giovanni Battista Montini

Questo sussidio suggerisce un itinerario per un primo incontro con la figura di Paolo VI, perché sia possibile anche ai più giovani attingere alla preziosa testimonianza della sua esperienza di fede. Viene delineata una traccia di lettura della sua vicenda biografica e spirituale, seguita da una riflessione che ne delinea i punti nodali della spiritualità. Con queste premesse è possibile apprezzare i testi dello stesso Montini che riproduciamo come documenti della sua spiritualità: li abbiamo scelti per la loro capacità di testimoniarne simbolicamente alcuni aspetti significativi.

A5. IL SERVO DI DIO.
Giovanni Battista Montini – Paolo VI

[Carlo Maria Martini]
Riprende i discorsi del Card. Martini in apertura e chiusura al processo diocesano per la beatificazione di papa Paolo VI. Attraverso le numerose citazioni degli interventi di Montini, Arcivescovo di Milano, viene favorito un incontro immediato con la sua sensibilità pastorale.

A6. IL SIGNORE VI DIA UN CUORE NUOVO.
Meditazione sulle omelie del Card. Montini

[Ennio Apeciti]
Testo per un confronto con la figura di pastore di Paolo VI, straordinario per l’intelligenza con la quale ha letto i segni dei tempi, per la passione con cui ha amato la Chiesa, per la capacità di dialogare con gli uomini di tutte le culture, per la te- stimonianza di una vita spirituale sempre intensa e caratterizzata da intuizioni profetiche sulla vita cristiana.

A7. DON LORENZO MILANI.
Il primato della Parola

Sussidio per avviare il confronto con la testimonianza di don Lorenzo Milani: ne sono riportati alcuni cenni biografici e un intervento del Card. Martini sul significato della sua presenza nella Chiesa, nella cultura e nella scuola italiana. Il sussidio si conclude con un passaggio di Esperienze pastorali, indicativo dello stile e la profezia di don Milani stesso.

A8. DON LORENZO MILANI.
Prete, educatore, dalla parte dei poveri  

[Carlo Faccendini – Stefano Saggin]
Don Carlo Faccendini riflette sulla passione pastorale di don Milani come esperienza sintetica che caratterizza il suo modo di vivere la missione educativa e determina i tratti della radicale scelta della povertà e dei poveri. Nel profilo biografico tracciato da don Stefano Saggin sono suggerite alcune linee di ulteriore approfondimento, rispetto al quale ci si può subito cimentare grazie alla breve antologia conclusiva.

A9. LE CONFESSIONI.
Introduzione spirituale a Sant’Agostino. Traccia di lettura

È proposto un itinerario per una prima conoscenza di Sant’Agostino attraverso le sue opere. Per “Le confessioni” è proposta una traccia di lettura: due pagine per ogni “libro” a cura del prof. Claudio Crippa. In appendice alcuni brevi testi di Romano Guardini (sul “confessare”), del Papa Giovanni Paolo II (su “Agostino agli uomini d’oggi”) e una cronologia della vita e delle opere principali.

A10. IL SEGRETO DI CHARLES DE FOUCAULD.
“L’amore di Dio, l’amore degli uomini, è tutta la mia vita, sarà tutta la mia vita, io spero”
  
[Ennio Apeciti]
Don Ennio Apeciti (docente di Storia della Chiesa nel Seminario di Milano e responsabile del Servizio per le Cause dei Santi della Diocesi di Milano) ha tenuto questa conferenza presso la fondazione Ambrosianeum di Milano.