Espressione della scuola teologica del Seminario Arcivescovile di Milano, “La Scuola Cattolica” è una delle più antiche riviste teologiche
Come cercare un articolo
È possibile vedere lo spoglio della Rivista consultando questo catalogo dedicato (https://www.zotero.org/lascuolacattolica/items) oppure l’OPAC della Biblioteca del Seminario di Milano (https://seminario.atcult.it/semarc/home).
Gli articoli sono indicizzati anche su Index Religiosus (https://about.brepolis.net/index-religiosus/) e RivisteOnLine (http://www.rivisteonline.org/rol/rivista_41.htm).
Un po’ di storia
Fondata nel 1873, nel corso della sua considerevole storia, la rivista è passata da un programma genericamente di scienze religiose a uno rigorosamente teologico; da un’impostazione altamente divulgativa a una decisamente scientifica, imperniata sui tre cardini costitutivi: l’interesse della cultura e ai problemi del tempo; la fedeltà alla Chiesa; la radicazione nel Seminario di Milano.
Lo scopo della Rivista
La Scuola Cattolica intende svolgere un servizio alla fede della Chiesa, promuovendo un’intelligenza del mistero cristiano attenta alla cultura contemporanea, specialmente a quella teologica italiana e straniera.
Di che cosa si occupa
L’interesse de La Scuola Cattolica spazia nell’intero orizzonte delle discipline teologiche, occupandosi di: teologia fondamentale, sistematica, morale, spirituale e pastorale, di scienze bibliche, storia, liturgia, diritto canonico. L’interesse teologico è arricchito dal dialogo con la filosofia e le scienze umane.
A chi si rivolge
Ai teologi di professione, docenti nelle Facoltà teologiche e negli Istituti di Scienze Religiose.
Ai colleghi docenti nei Seminari, come occasione di reciproca conoscenza e interscambio.
Ai preti, per continuare a seguire l’aggiornamento del cammino che li ha formati.
Agli studenti di teologia, e, più in generale, ai cultori ed estimatori delle scienze teologiche.
Comitato di redazione
Zini – Direttore responsabile
F. Manzi – Direttore effettivo
M. Scandroglio, P. Caspani, S. Guarinelli, U. Lorenzi, L. Castiglioni
P. Brambilla– Segretario
Progetto
Il progetto editoriale prevede 4 fascicoli annuali, per circa 700 pagine, articolate in diverse rubriche.
Articoli: studi, ricerche, contributi originali e approfondimenti specialistici sulle varie aree teologiche, che qualificano la rivista come autorevole strumento per l’aggiornamento e la ricerca.
Recensioni: segnalazione di libri o convegni meritevoli per l’aggiornamento nelle varie discipline teologiche.