Lo straordinario nella vita ordinaria del prete. L’appuntamento è in Seminario, a Venegono, martedì 10 maggio, per la tradizionale Festa dei fiori, dedicata ai futuri preti e a tutto il clero diocesano, che potrà condividere una gioiosa mattinata insieme all’arcivescovo Mario Delpini.

SeminarioQuadriporticoTeol

La Chiesa ambrosiana si prepara a festeggiare i 22 candidati al sacerdozio.

«Quest’anno le normative permettono una più ampia partecipazione dei presbiteri – dice don Enrico Castagna, rettore del Seminario – potremo dunque stringerci, in modo più evidente, attorno ai nostri diaconi e a coloro che ricordano un particolare anniversario di ordinazione. Tornare in Seminario potrà essere occasione per quella memoria delle origini, da cui sgorga un “di più” di gratitudine e di umiltà».

Ad inaugurare la giornata in Seminario sarà mons. Ennio Apeciti, che alle ore 10.00, terrà un incontro in Basilica sulla figura spirituale di don Mario Ciceri, a pochi giorni dalla sua beatificazione.
Alla vita e alle opere del sacerdote brianzolo sarà dedicata una mostra itinerante, curata dall’Associazione “Don Mario Ceceri Onlus” di Sulbiate, per l’occasione allestita in Seminario.

«Ritrovarci insieme come presbiterio – prosegue il Rettore – ci consentirà di riconoscere la grazia di un cammino fraterno non sempre facile, ma fecondo. Potremo lodare il Signore, grazie alla testimonianza del beato Mario Ciceri, perché nell’ordinario del ministero è possibile scrivere pagine di santità e di bene».

All’intervento di mons. Apeciti seguirà quello di mons. Emilio Patriarca, che ricorda il suo sessantesimo di ordinazione presbiterale. Il Vescovo emerito di Monze (Zambia) ripercorrerà la sua esperienza missionaria in Africa, durata 34 anni, cercando di condividere con il clero ambrosiano come ha vissuto interiormente questa parte significativa di ministero.

Alle 11.15 è in programma la Messa solenne, presieduta dal card. Francesco Coccopalmerio, nel sessantesimo di ordinazione sacerdotale, con omelia di mons. Mario Delpini.
Al termine, nel quadriportico, verranno presentati i diaconi prossimi all’ordinazione, che hanno scelto come motto la promessa fatta da Gesù ai suoi discepoli: «Io sono con voi» (Mt.28,20).
Sarà questo il momento più gioioso della mattinata, quello in cui tutta la Chiesa ambrosiana farà festa per i suoi nuovi “fiori”.

Alle ore 13.00, in refettorio, ci sarà il pranzo comunitario con i futuri preti e con quanti festeggiano un significativo anniversario di sacerdozio.