Teologia morale - Docente incaricato

Castiglioni

Originario di Borsano, una frazione di Busto Arsizio, è nato nel 1990. Dopo la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università commerciale “Luigi Bocconi” di Milano nel 2014, è stato ordinato presbitero dell’arcidiocesi di Milano nel 2020.
Conseguito il Baccalaureato (S.T.B.) presso il Seminario Arcivescovile di Milano (Sezione Parallela FTIS), ha continuato gli studi alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove ha ottenuto la Licenza in Teologia Morale (S.T.L.). Attualmente, presso la stessa Università, sta completando il Dottorato in Teologia Morale Fondamentale (S.T.D.) con una tesi dal titolo: «Informati exemplo Christi. La necessaria ricomprensione pneumatico-morale dell’autorità», sotto la guida del prof. Diego Alonso-Lasheras SJ. 
Ha arricchito il suo percorso formativo con esperienze di studio all’estero presso la St Patrick’s Pontifical University di Maynooth, Irlanda (2023), e la Humboldt-Universität di Berlino, Germania (2024).
Nel 2022 ha ricevuto il Joint Diploma in Ecologia Integrale organizzato dalla CRUIPRO di Roma, e nel 2024 concluderà il Master Universitario di II livello (CMU2) in Bioetica e Formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) di Roma (Ospedale Gemelli), in collaborazione con il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.
Dal 2023 è cultore della materia presso la cattedra di Teologia III dell’UCSC, sede di Piacenza.
Attualmente, svolge il suo servizio pastorale nella Comunità Pastorale San Maurizio di Cassano Magnago (VA).

INSEGNA
Teologia morale

INDIRIZZI
Via Pio XI, 32
Venegono Inferiore – 21040
tel. 0331.867111