Cinque film proposti alla Comunità per riflettere ed essere provocati su conversione, perdono e misericordia. «Misericordia io voglio». È dal Vangelo di Matteo (12,7), dove Gesù cita un verso di Osea, che è tratto il titolo del percorso del Cineforum del Quadriennio di quest’anno seminaristico.

1-117860

Un titolo evocativo che richiama il grande evento del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco per quest’anno, evento che chiede un approfondimento anche dal punto di vista artistico e culturale.

Cinque sono le pellicole proposte dalla Commissione Cinema, composta da Davide Brambilla (responsabile), Giovanni Vergani e Roberto Flotta, per aiutare tutta la Comunità a riflettere su temi quali il perdono, la conversione, il riscatto, la pacificazione con se stessi e con l’altro.

A impreziosire la proposta sono i relatori scelti per le serate, cinque tra educatori e docenti del Seminario, i quali offriranno gli spunti per entrare nelle opere con lo “sguardo e il pensiero di Cristo”, così come ci indica l’Arcivescovo in quest’anno pastorale.

Il programma del Cineforum (in allegato la brochure completa) prevede la proiezione di Dead Man Walking (presentato da don Aristide Fumagalli, docente di Teologia morale), Philomena (don Franco Manzi, docente di Sacra Scrittura), Youth – La giovinezza (don Cristiano Passoni, direttore spirituale del Biennio), Trash (don Lorenzo Maggioni, docente di Teologia ecumenica e del dialogo interreligioso) e Calvario (don Stefano Guarinelli, psicologo).