Sabato 11 novembre mattina 24 seminaristi di IV teologia, già Lettori, sono stati istituiti Accoliti nella celebrazione eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mons. Franco Agnesi nella Basilica centrale del Seminario.

imm1

Nel giorno della Festa liturgica di San Martino di Tour, come lo stesso Vescovo e il Rettore hanno ricordato, i nuovi ministri istituiti vengono inviati a portare e condividere il “calore” e la passione di Dio per ogni uomo attraverso la Santissima Eucarestia. Tutta la Comunità del Seminario, parenti e amici, e la diocesi si unisce nel comune Grazie al Signore per questo ulteriore dono, gratuito e fonte di grazia.

Il tema scelto dai fratelli di IV teologia è preso dal Vangelo di Matteo: “Date loro voi stessi da mangiare” (Mt 14,16): l’impegno e l’attenzione sono posti quindi attorno alla dimensione del servizio, esercitato nel ministero dell’accolito, e alla consegna di se stessi, in libertà e totalità. L’immagine, la figura di riferimento, è quella di San Cristoforo, ossia “colui che porta Cristo”: l’accolito è chiamato infatti ad essere portatore dell’eucarestia, in particolare ai malati e ai deboli.

L’intera settimana aiuterà i seminaristi a mettere al centro della propria vita, ancora una volta, l’Eucarestia, “memoriale della morte e risurrezione” (preghiera eucaristica II) di Cristo. Tutta la comunità ed ogni singola classe vivranno momenti di meditazione e di adorazione, sia comunitari che personali.

Sabato 11 novembre, festa di San Martino, mons. Agnesi istituirà accoliti 24 fratelli di IV teologia.
I sacerdoti che desiderassero concelebrare portino camice e stola bianca.

Maggiori informazioni sul prossimo numero di Fiaccola. Tutte le foto sulla nostra pagina FB https://www.facebook.com/SeminarioMilano