Condividere la bellezza di una giornata vissuta in fraternità: questa la ragione che ci ha mosso come classe in direzione Monza, sulle orme della celebre regina longobarda Teodolinda.

1-118085

Accompagnati dal vice-rettore don Davide, da don Norberto, professore di liturgia, e da don Pierpaolo, responsabile della pastorale vocazionale del Seminario ci siamo recati presso il capoluogo brianzolo, il quale non ha solo assunto i tratti di cornice, anzi: le tinte marmoree del Duomo dedicato a S. Giovanni Battista ci hanno ospitato per tutta la mattinata, schiudendoci le porte del “Museo e Tesoro”, recentemente rinnovato, della biblioteca capitolare, per la gioia dei classicisti (e dei liturgisti), e della stupenda cappella di Teodolinda, fresca di restauro, contenente la corona ferrea, le spoglie della regina e un affascinante ciclo di affreschi con a tema la costruzione della Basilica stessa. La visita del Duomo è culminata nella celebrazione eucaristica, segno della rinnovata disponibilità a seguire il Signore come comunità.

In perfetta continuità con Expo, poi, abbiamo potuto apprezzare le specialità culinarie locali, anche qui ben accompagnati dai nostri educatori…! Al termine del pranzo ognuno ha fatto ritorno nella propria famiglia, per vivere la solennità di Tutti i Santi e la commemorazione dei defunti. Un grazie a Monza, al suo Duomo e a chi ha organizzato la giornata!