“Peccatori salvati, non indifferenti corrotti”

1-110145

I seminaristi hanno iniziato la Quaresima con gli Esercizi Spirituali, una settimana di preghiera e silenzio per ascoltare la voce del Signore. Al Biennio hanno predicato padre Loris Piorar, gesuita, e don Antonio Mattioli, rettore del Seminario di Mantova. Il Quadriennio ha ospitato come predicatore Mons. Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Foligno. Egli stesso ha presieduto la solenne celebrazione di sabato 28 febbraio in cui sono stati istituiti Lettori i seminaristi di Terza Teologia. Tra loro, Alberto Ravagnani ci offre la sua testimonianza.

La proposta del Quadriennio per il tempo di Quaresima riflette sulle parole spesso ripetute da Papa Francesco: “peccatori salvati, non indifferenti corrotti”. Essa prevede alcune Lectiones sul Vangelo della domenica tenute il giovedì mattina da quattro docenti del Seminario e la scoperta di due figure profetiche contemporanee attraverso l’arte: il Beato don Pino Puglisi – che i seminaristi conosceranno assistendo ad uno spettacolo teatrale il 25 marzo – e fratel Biagio Conte, missionario laico di Palermo, su cui è stato girato un film che sarà proiettato in seminario il 30 marzo.

I seminaristi del Quadriennio durante la Quaresima  pregheranno l’Ufficio delle letture con alcuni testi del Papa; dedicheranno il giovedì sera, fino alle 23, all’Adorazione Eucaristica e il venerdì pomeriggio, dopo la Via Crucis delle 15, all’Adorazione del legno della croce.

Inoltre, aderendo all’invito di Papa Francesco, il Seminario ospiterà un’Adorazione Eucaristica della durata di un’intera giornata, tra il 13 e il 14 marzo, aperta ai fedeli del Decanato di Varese.

Il Rettore, gli educatori e i seminaristi del Seminario di Milano augurano a tutti un buon cammino di Quaresima, che papa Francesco definisce “tempo di rinnovamento per la Chiesa, le comunità e i singoli fedeli. Ma soprattutto tempo di grazia.”