Il Seminario invita agli Esercizi spirituali di settembre tutti coloro che hanno a cuore le vocazioni e desiderano per sé qualche giorno di raccoglimento e preghiera. In questa occasione si daranno indicazioni per l’organizzazione della Giornata per il Seminario nelle varie comunità della Diocesi. Sarà lo stesso arcivescovo Mario Delpini a dare inizio a questi giorni di preghiera e riflessione con la sua proposta di meditazione.

tommy1

Il 30 aprile scorso abbiamo celebrato la 60° Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. Dall’11 aprile del 1964, grazie all’intuizione del santo papa Paolo VI, la Chiesa ogni anno dedica una domenica, la quarta di Pasqua, alla sensibilizzazione di tutti i cristiani a riguardo del tema che gli Amici e le Amiche del Seminario di Milano hanno da sempre a cuore.

La nostra Diocesi può ancora contare su un numero considerevole di persone che non si stancano di invocare il Signore perché alle comunità cristiane non manchi il dono di uomini e donne che consacrano l’intera vita a servizio del Vangelo.

Spesso questa Giornata, così come quella per il Seminario, vede l’impegno generoso degli Amici e delle Amiche nelle molteplici iniziative orientate a mostrare anche l’aspetto concreto della loro vicinanza a chi ha scelto di accogliere la chiamata del Signore.

Si ha però l’impressione che una tale sensibilità abbia bisogno di un rinnovato apprezzamento per poter attecchire maggiormente nel terreno delle parrocchie. L’Arcivescovo, in modo particolare, desidera mostrare la sua stima a chi già profonde energie e incoraggiare altri a mettersi in gioco. Del resto, come ha scritto papa Francesco nel messaggio per la Giornata di preghiera di quest’anno, «la missione comune a tutti noi cristiani è quella di testimoniare con gioia, in ogni situazione, con atteggiamenti e parole, ciò che sperimentiamo stando con Gesù e nella sua comunità che è la Chiesa. E si traduce in opere di misericordia materiale e spirituale, in uno stile di vita accogliente e mite, capace di vicinanza, compassione e tenerezza, controcorrente rispetto alla cultura dello scarto e dell’indifferenza». Quello che il Papa chiama il “nocciolo” della vocazione cristiana non è prerogativa solo di alcuni. Tutti sono chiamati a «imitare Gesù Cristo che è venuto per servire e non per essere servito» (cfr Mc 10,45).

La consapevolezza che «quest’azione missionaria non nasce semplicemente dalle nostre capacità, intenzioni o progetti, né dalla nostra volontà e neppure dal nostro sforzo di praticare le virtù, ma da una profonda esperienza con Gesù» orienta il Seminario a convocare gli Amici e le Amiche, insieme ai membri dell’Associazione Familiari del clero e a tutti coloro che desiderano unirsi, agli Esercizi Spirituali che si svolgeranno nella sede di Venegono Inferiore dal pomeriggio di venerdì 8 al pomeriggio di domenica 10 settembre.

Sarà lo stesso arcivescovo Mario Delpini a dare inizio a questi giorni di preghiera e riflessione con la sua proposta di meditazione. Coloro che volessero presenziare anche solo al momento introduttivo di venerdì 8 settembre devono segnalare la loro adesione. Anche Familiari del clero, Sacristi e quant’altri hanno a cuore la collaborazione con i presbiteri sono invitati a questo incontro di preghiera.

Fin da ora ci prepariamo a vivere questa intensa esperienza spirituale lasciandoci guidare dalla preghiera che san Paolo VI compose per la prima Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni: «O Gesù, divino Pastore delle anime, che hai chiamato gli Apostoli per farne pescatori di uomini, attrai a te ancora anime ardenti e generose di giovani, per renderli tuoi seguaci e tuoi ministri; rendili partecipi della tua sete di universale Redenzione, […] dischiudi loro gli orizzonti del mondo intero, […] affinché, rispondendo alla tua chiamata, prolunghino quaggiù la Tua missione, edifichino il Tuo Corpo mistico, che è la Chiesa, e siano “sale della terra”, “luce del mondo” (Mt 5,13)».

Don Norberto Valli,
assistente spirituale Amici e Amiche del Seminario

 

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI  ENTRO IL 31 LUGLIO 2023:

 segretariato@seminario.milano.it    –    Tel. 02.8556278

 

NEL BOX A DESTRA SONO DISPONIBILI:

  • PROGRAMMA DELLE GIORNATE
  • MODULO ISCRIZIONE