Presentazione articoli

I contributi dovranno pervenire alla mail della Segreteria di Redazione (Editorial Secretariat)1 sulla base di candidatura volontaria oppure secondo le scadenze previste dalle periodiche call for papers, attraverso le modalità indicate sul sito della Rivista2. I medesimi contributi saranno valutati con un processo di peer reviewing in modalità double blind, secondo il regolamento della Rivista3.
Le valutazioni, siano esse positive o negative, verranno comunque trasmesse agli Autori.

Decisione di pubblicazione e doveri dell’Editore

Il Comitato di Redazione (Editorial Committee) e la Segreteria di Redazione (Editorial Secretariat) sono gli unici organi a cui spetta la decisione relativa alla pubblicazione degli articoli sottoposti alla Rivista stessa, in ottemperanza alla dignità e alle finalità e della Rivista, normate dal Regolamento4.

Gli articoli sono valutati per il loro contenuto e contributo scientifico senza discriminazione di sesso, orientamento sessuale, credo religioso, origine etnica, cittadinanza, nonché di orientamento scientifico, accademico o politico degli Autori.

Il Comitato di Redazione (Editorial Committee), nell’attività di valutazione dei contributi, si avvale del Comitato Scientifico (Advisory Board) per la valutazione degli articoli, secondo una procedura di double-blind review.

La Segreteria di Redazione (Editorial Secretariat), guidata dalle politiche editoriali della Rivista, è vincolata al rispetto della normativa vigente in materia di diffamazione, violazione del copyright e plagio.

In tal senso il Comitato di Redazione (Editorial Committee), i Revisori e la Segreteria di Redazione sono altresì tenuti a non utilizzare i manoscritti inviati per le proprie ricerche, né a divulgare alcuna informazione su essi a nessun altro soggetto diverso dagli Autori, Revisori e potenziali Revisori.

Doveri dei Revisori (peer reviewers)

Tutti i Revisori sono tenuti a trattare i manoscritti ricevuti come materiale riservato, assistono la Segreteria di Redazione (Editorial Secretariat) nelle decisioni editoriali e possono indicare all’Autore correzioni e accorgimenti atti a migliorare il manoscritto stesso.

I Revisori si impegnano a trasmettere il relativo modulo di valutazione, compilato e firmato in tutte le sue parti, al Segretario (Chief of Editorial Committee).

La fase di revisione deve essere condotta con obiettività e non deve contenere alcuna offesa personale nei confronti dell’Autore. Le valutazioni devono essere espresse in modo chiaro e documentato.

Qualora si ravvisi una somiglianza sostanziale o una sovrapposizione tra il manoscritto in esame e qualunque altro documento pubblicato di cui si è a conoscenza, il Revisore è tenuto a informare tempestivamente il Segretario (Chief of Editorial Committee).

Doveri degli Autori

Gli Autori devono garantire che le loro opere siano del tutto originali. Il riferimento al lavoro di altri Autori deve essere sempre indicato e dunque citato secondo i criteri scientifici della Rivista.

I manoscritti devono contenere sufficienti dettagli e riferimenti per permettere ad altri lo studio, l’approfondimento della ricerca svolta, nonché la possibilità di riferirsi ad essa secondo i criteri scientifici della Rivista e del relativo ambito di ricerca. Dichiarazioni fraudolente, offensive o volontariamente inesatte costituiscono un comportamento non etico e sono inammissibili.

Gli Autori sono tenuti ad attenersi alle indicazioni editoriali pubblicate sul sito della Rivista. I contributi, inoltre, devono riportare il titolo e l’abstract (in lingua italiana e/o inglese di circa 600 caratteri, spazi inclusi).

I manoscritti proposti alla Redazione non devono essere stati pubblicati come materiale protetto da copyright né, in fase di revisione, sottoposti ad altre riviste ai fini di pubblicazione. Qualora il manoscritto sia stato precedentemente pubblicato, è consentita la sua pubblicazione solo previo accordo e Autorizzazione del precedente Editore, in rispetto della legge del copyright e a tutela dell’Autore.

Qualora l’articolo venga accettato, l’Autore cede qualsiasi diritto alla Rivista, la quale può diffondere liberamente il contributo attraverso qualsiasi mezzo e in ogni parte del mondo, inclusa la comunicazione attraverso il sito web ufficiale.

Inviando un manoscritto, l’Autore accetta, in caso di pubblicazione, di cedere al Comitato di Redazione (Editorial Committee) tutti i diritti di sfruttamento economico, senza limiti di spazio e con tutte le modalità e le tecnologie attualmente esistenti o in futuro sviluppate. Qualora l’Autore volesse ripubblicare in un altro luogo di pubblicazione il suo manoscritto, lo può fare solo previa Autorizzazione scritta della Rivista.

La paternità letteraria del manoscritto è limitata a coloro che hanno dato un contributo significativo per l’ideazione, la progettazione, l’esecuzione o l’interpretazione dello studio. Tutti coloro che hanno dato un contributo significativo, elaborando in parte il manoscritto, devono essere elencati come co-Autori.

Qualora un Autore riscontri errori significativi o inesattezze nel manoscritto pubblicato, ha il dovere di comunicarlo tempestivamente alla Segreteria di Redazione (Editorial Secretariat) e di cooperare con essa al fine di correggere, ove possibile, il manoscritto.

Conflitto di interessi

Un conflitto di interessi sussiste quando un Autore, un Revisore o un membro del Comitato di Redazione (Editorial Committee) hanno rapporti personali o economici che possono influenzare in modo inappropriato il loro giudizio e la loro oggettiva valutazione.

Spetta al Comitato Scientifico (Advisory Board) e alla Segreteria di Redazione (Editorial Secretariat) prevenire e gestire nel miglior modo possibile – come, ad esempio, tramite il sistema dei referees anonimi (double blind review process) – eventuali conflitti d’interessi.

 

Il Comitato di Redazione
Venegono Inferiore (VA), 21 novembre ‘23