Musicologia Liturgica

IMG_4918

Don Claudio Burgio nasce a Milano il 29 Maggio 1969. Dopo gli studi classici, a ventuno anni entra nel seminario della Diocesi ambrosiana, dove completa la formazione filosofica e teologica. L’8 Giugno 1996 è ordinato sacerdote, nel Duomo di Milano, dal card. Carlo Maria Martini.
Già fanciullo cantore solista della Cappella musicale del Duomo di Milano, si forma sotto la direzione di mons. Migliavacca, seguendone le orme sia come musicista compositore che come sacerdote educatore.
Inizia a studiare pianoforte e organo sotto la guida del m° Luigi Benedetti, già organista titolare del Duomo di Milano, e prosegue gli studi musicali presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano. Tra i suoi insegnanti mons. E. T. Moneta-Caglio, mons. Ghiglione, L. Agustoni, L. Molfino, A. Turco, F. Rampi, V. Donella, G. Bredolo.
Nel 2007 la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano lo nomina Maestro Direttore della Cappella musicale.
Ha al suo attivo numerose composizioni sacre per coro, organo e orchestra: canti per l’assemblea liturgica e per i cori parrocchiali (alcuni editi dall’editore Carrara) e canti polifonici depositati presso l’archivio della Cappella musicale e della Veneranda Fabbrica del Duomo.
Accanto all’attività musicale, don Claudio svolge un servizio educativo come cappellano del carcere minorile C. Beccaria di Milano e all’interno dell’Associazione Kayròs, dedita all’accoglienza in strutture comunitarie di ragazzi in difficoltà. L’attività pedagogica è descritta in quattro libri pubblicati per Paoline (Non esistono ragazzi cattivi, 2010; In viaggio verso Allah, 2018), per Giunti (Ragazzi cattivi, 2014) e per Centro Ambrosiano (Figli perduti e ritrovati, 2014).
Numerosi sono gli interventi di don Claudio in dibattiti, incontri pubblici e sui media: spiritualità, musica sacra, giustizia sociale, educazione, famiglia, tossicodipendenza, emarginazione giovanile, sport.
Dal Novembre 2014 è collaboratore dell’ufficio liturgico della Curia milanese come responsabile della sezione diocesana di musica sacra.
Insegna musicologia liturgica presso il Seminario arcivescovile di Milano.

INSEGNA
Musicologia Liturgica