Musicologia liturgica - Docente incaricato

IMG_4918

Don Claudio Burgio, nato a Milano il 29 Maggio 1969, è ordinato presbitero della Diocesi di Milano dal cardinale Martini l’8 Giugno 1996. Ha studiato presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Sezione del Seminario Arcivescovile di Milano), dove ha conseguito il baccalaureato. Ha studiato presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (PIAMS), sotto la guida, tra gli altri docenti, di L. Migliavacca, di E.T. Moneta-Caglio, di N. Ghiglione, di L. Agustoni, di L. Molfino, di A. Turco, di F. Rampi, di V. Donella e di L. Benedetti. Dal 2007 è Maestro Direttore della Cappella Musicale del Duomo di Milano. Insegna Musicologia liturgica presso il Seminario arcivescovile di Venegono.
Ha conseguito la laurea magistrale in Consulenza pedagogica per la Disabilità e la Marginalità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2020 è’ componente del Comitato di Indirizzo e docente del laboratorio “Problematiche educative per persone in contesti di reclusione” della stessa Facoltà.
Dal 2000 è responsabile delle Comunità di accoglienza per adolescenti in difficoltà dell’Associazione Kayròs e dal 2005 è cappellano dell’Istituto Penitenziario Minorile C. Beccaria di Milano.

INSEGNA
Musicologia Liturgica