Quest’anno la giornata eucaristica al biennio è stata guidata dalle meditazioni di monsignor Franco Agnesi, vicario generale della nostra Diocesi.
I suoi interventi sono stati due: il primo, partendo dal brano dei discepoli di Emmaus (Lc 24), intendeva spingere i seminaristi a riflettere come si possa vedere la propria vita con lo sguardo di Cristo, ma allo stesso tempo sentendosi guardati da Gesù. Monsignor Agnesi ha invitato i seminaristi a soffermarsi in adorazione davanti al Signore affinché sia Lui a fare la domanda giusta, proprio come è stato per i discepoli di Emmaus.
La seconda meditazione si è concentrata, invece, sul movimento di attrazione che Gesù ha ancora oggi verso il mondo; sono state riprese a più punti le riflessioni sull’ultimo sinodo minore, “Chiesa dalle genti”. Monsignor Agnesi ha concluso ricordando le parole del nostro Arcivescovo Delpini, il quale sottolinea sempre che la nostra Chiesa è un popolo in cammino, un popolo che condivide la fatica e solo attorno all’Eucarestia comprende tutta se stessa.