Il Gruppo d’interesse sociopolitico ha proposto alla Comunità del Seminario una serata di approfondimento sul conflitto israelo-palestinese.

GISP copertina

Lo scorso martedì 5 dicembre, la Comunità del Seminario ha incontrato il prof. Riccardo Redaelli per approfondire la situazione mediorientale alla luce dei recenti e drammatici sviluppi del conflitto tra Israele e Palestina.

Riccardo Redaelli è professore ordinario di Storia delle istituzioni dell’Asia e docente di Geopolitica e di Post conflict e gestione delle emergenze presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Inoltre, è Direttore del Master in Middle Eastern Studies (MIMES) dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) dell’Ateneo. Ha collaborato con il Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale e con il Ministero della Difesa; è stato editorialista del quotidiano Avvenire.

Durante l’incontro, il professore ha approfondito la vicenda storica del conflitto tra Israele e Palestina, evidenziando come si tratti di una situazione che ha radici profonde nel passato.

Nei riguardi dell’attuale conflitto ha, inoltre, spiegato come sia fondamentale partire, per raggiungere la pace, dall’educazione e dall’istruzione; ha anche ricordato il ruolo fondamentale delle religioni, richiamando anche i tanti appelli di Papa Francesco perché si trovino delle mediazioni.