Se cerchi un cammino, insieme ad altri ragazzi e ragazze, che ti aiuti a conoscere più in profondità il Signore Gesù, se desideri imparare a metterti in ascolto del Signore perché “è bello stare con Gesù!”, se quando pensi al tuo futuro desideri che il Signore ti sia sempre vicino, allora prova a prendere in considerazione la possibilità di partecipare ai cammini vocazionali diocesani!

1-113064

Perché si chiamano “vocazionali”?
Perché quando uno diventa amico di Gesù e scopre quanto lui ci ami, allora matura nel cuore il desiderio di rispondere al suo amore. Questa risposta si chiama VOCAZIONE. Ogni uomo ha la sua vocazione, perché ognuno è amato da Dio. Se qualche ragazzo o ragazza avverte nel cuore il desiderio di una speciale consacrazione al Signore questi cammini possono aiutare a verificarla e a farla crescere, per tutti sono un cammino per approfondire la conoscenza e l’amicizia con il Signore Gesù per essere aiutati a scoprire la propria vocazione.

Quale età bisogna avere per partecipare?
Le proposte diocesane sono per i ragazzi e le ragazze delle scuole medie inferiori e superiori (dai 12 ai 18 anni circa).

È questa l’età in cui si sceglie la propria vocazione?
Non si sceglie ora la propria vocazione, ma si mettono le basi perché quando sarà il tempo giusto, uno sia preparato in modo cristiano.
Questo è il tempo per crescere nell’amicizia con il Signore.

Ma se questo non è il tempo della scelta, perché parlare di vocazione?
Usiamo un’immagine: si mette il sale nella pasta non quando è già cotta, ma nell’acqua prima ancora di buttare la pasta.

Come nasce una vocazione?
Di solito nasce dall’esempio bello di un cristiano adulto davanti al quale anche noi pensiamo “mi piacerebbe essere come lui!”.
Per le ragazze è importante incontrare tante testimoni che aiutino a conoscere le tante vocazioni femminili nella Chiesa. Non tutte si riescono a
conoscere nella propria parrocchia!

Questi cammini sostituiscono i cammini parrocchiali?
No. Questi cammini diocesani non sostituiscono il cammino parrochiale di catechismo e di vita cristiana. Sono una proposta in più per chi desidera camminare!

Gli itinerari di accompagnamento (Preadolescenti, Adolescenti) inizieranno il 13 settembre con la presentazione del cammino.

 

Riferimenti:

Don Michele Di Tolve – Rettore del Seminario Arcivescovile di Milano
tel. 0331.867111, e-mail: micheleditolve@seminario.milano.it
Don Enrico Castagna – Pro Rettore del Seminario Arcivescovile di Milano
tel. 0331.867111, e-mail: enricocastagna@seminario.milano.it
Don Pier Paolo Zannini – Collaboratore del Rettore,
tel. 0331.867246, cell. 347.4476080, e-mail: pierpaolozannini@seminario.milano.it
Don Marco Crippa – Collaboratore del Rettore,
tel. 0331.867111, e-mail: marcocrippa@seminario.milano.it